San Giovanni in Marignano

Visita a San Giovanni in Marignano

Borgo medievale, città delle Streghe, granaio dei Malatesta e molto altro ancora, questa è San Giovanni in Marignano.

Situata nella provincia di Rimini, vicina alle bellissime spiagge di Cattolica, San Giovanni in Marignano ha veduto il passaggio dei romani, i cui reperti sono stati ritrovati in seguito alla bonifica della conca su cui essa sorge. Le colline, limitrofe, sono abilmente lavorate per la produzione di grano e vino. Ma nel tempo San Giovanni in Marignano ha saputo farsi conoscere ed apprezzare anche per la sua realtà artigianale e industriale. Ritenuta una delle cittadine tra le più operose della Valconca, ha contribuito alla realtà di molte aziende di prestigio nel settore della moda, della nautica e in altre attività produttive.

Per le strade di San Giovanni in Marignano: In questo borgo medievale, riconosciamo l’intervento della grande famiglia dei Malatesta che ha reso la struttura della cittadina per come oggi si presenta ai nostri occhi. Circondata da una cinta muraria fortificata, il percorso murario possiede due alti bastioni ed uno spazio aperto dove venne eretta nel XIII secolo circa la Chiesa parrocchiale di San Pietro. Impossibile non visitare il Teatro Massari, uno dei più antichi di tutta la Romagna fra i teatri storici. Sorto nel 1821 su una struttura del XVII secolo, faceva probabilmente parte, un tempo, delle stesse mura perimetrali volute dai Malatesta. Restaurato nel 1977 è ad oggi diretto dalla compagnia teatrale Teatro dei Cinquequattrini che ogni anno si occupa di organizzare eventi e spettacoli di vario genere.

Torre Civica San Giovanni in Marignano

Torre civica a San Giovanni in Marignano

A nord troviamo la Torre civica con orologio. Un tempo speculare alla sua gemella, abbattuta nel 1854, con i suoi 24 metri d’altezza questa torre nel corso dei secoli ha subito interventi strutturali al fine di ospitate il vano dell’orologio pubblico e la cella campanaria. Il suo arco a sesto acuto, in epoca medievale,segnava il punto d’accesso in una delle parti più antiche del castello ,attraverso un ponte lavatoio. La Torre, inoltre, ad oggi segna l’inizio dell’antica “ via mezzo” , Via XX Settembre, in cui sono presenti numerose fosse da grano, circa 200, testimonianza della storia economica della città.

Ed è attorno al grano, alla sua raccolta ed al suo significato simbolico che ruota anche la parte più folcloristica di San Giovanni in Marignano. Ogni anno, infatti, tra il 23 e il 24 giugno, ha luogo “la notte delle streghe”. Un evento che per tutta la settimana che va dal 19 al 23 Giugno, concede alla cittadina di rivivere gli antichi mestieri. La città ed ogni suo abitante, allora si trasforma e ritrae un piccolo scorcio di un tempo che non c’è più.

 Scopri qui tutte le info per la “Notte delle Streghe”!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *