Alba seconda nella categoria dei centri turistici con più di 5 mila abitanti. Savigliano fra i “Top Green”. “Municipio fiorito” è Villar San Costanzo

La Granda tra i protagonisti della cerimonia di premiazione dei Comuni Fioriti 2018 all’Eima di Bologna. Sono 182 i Comuni italiani che aderiscono all’iniziativa che punta sulla bellezza dei luoghi, sull’accoglienza, sull’aggregazione, sul miglioramento della qualità di vita e del benessere degli abitanti e dei turisti. Tantissimi i premi assegnati da Asproflor.

Secondo posto per Alba nella categoria dei Comuni Turistici con più di 5 mila abitanti, dopo Bardolino (Vr). La novità di quest’anno è l’introduzione della categoria dei Comuni Top Green, paesi che si sono distinti negli anni per i risultati raggiunti, da cui trarre ispirazione e prendere esempio: tra loro anche Savigliano. Tra le targhe speciali una è andata al progetto “Giardino di Martina”, in ricordo di Martina Beccaria, a Bene Vagienna. Il premio «Municipio fiorito», invece, è stato vinto da Villar San Costanzo.

Premi anche in base al grado di fioritura ottenuto. Il massimo riconoscimento, quattro fiori rossi, è stato assegnato a Alba, Alto, Bergolo, Crissolo, Neviglie e Savigliano; tre fiori rossi a Bene Vagienna, Cavallermaggiore, Dronero, Villar San Costanzo; due fiori a Chiusa di Pesio, La Morra, Mondovì, Paesana e Vicoforte; un fiore rosso è andato a Macra.

Fonte: LaStampa.it

Domenica 11 novembre 2018, Sindaci e Amministratori di tutt’Italia ospiti dell’Eima International a Bologna Fiere per la premiazione dei Comuni Fioriti, rete e concorso promosso da Asproflor, l’Associazione dei Produttori florovivaisti.
Presente anche Stefano Ferrari, Presidente Regionale Pro Loco Emilia Romagna (UNPLI) che ha premiato in nome e per conto di Pro Loco UNPLI.