Mer
Fiera Agricola della Valceno @ Varano de' Melegari (PR)
Mag 1 giorno intero

Fiera Agricola

Stendardi di juta saranno appesi alle finestre delle case  lungo le strade del paese, fasci di salici saranno di decoro come fiori davanti ai portoni; il prato nella zona sportiva in quei giorni, prenderà vita tra note di musica folk e sorsi di vino seduti su balle di fieno e paglia intorno all’Agribar o al Rastabar muniti del tradizionale cappello di paglia.

Animali, falchi e falconieri, antichi trattori ed attrezzature agricole, tradizione, vecchi mestieri e cultura contadina ci immergeranno nel caldo ambiente  che solo la Terra, la natura, l’agricoltura sanno regalarci.

Tutto il paese darà il benvenuto a turisti e visitatori, lieto di ospitare chi vorrà vedere i vecchi motori rombare ancora con le loro teste calde; chi vorrà visitare il nostro Castello e far divertire i bambini con gli spettacoli dei burattini; chi vorrà partecipare a laboratori di panificazione, chi visitare la mostra del pane, la mostra dei Mulini della Valceno, chi vorrà giocare alla morra, chi preparerà cappelli di paglia, chi assisterà alla lavorazione del ferro, del legno, della terra cotta, del formaggio, chi impaglierà sedie, chi assisterà alla trebbiatura sull’aia, chi semplicemente passeggerà a curiosare fra le bancarelle.

La Fiera Agricola della Valceno sarà una fiera per tutti!

E anche a chi vorrà solo venire a gustare la buona cucina con un buon piatto di Anulèn, noi vi aspettiamo!

Presto il programma!

Fésta dal Paisàn @ Lesignano de' Bagni
Mag 5 giorno intero

15ª Edizione 2019 della fiera agricola del Comune di Lesignano, che anche quest’anno ritorna ad intrattenere il pubblico di curiosi del mondo agricolo

Dalle 9.30 alle 20.00:

AGRICOLTURA
Mercato di prodotti locali con produttori Km 0
Esposizione animali della fattoria

TRADIZIONE
Artigiani e hobbisti all’opera
Mostra e Museo di oggetti d’epoca
Mostra Fotografica “Mondo Agreste”

MOTORI
Esposizioni di trattori e macchine agricole
Esibizioni su pista fuoristrada di Jeep e Quad

Servizio Bar, Pranzo e Cena

Sabato 4 maggio – ore 19.30 – Piazza Marconi
CENA DEL GEMELLAGGIO
cena e dj set aperto al pubblico

con il patrocino del Comune di Lesignano de’ Bagni e Provincia di Parma

Mag 17 giorno intero

Dalla terra, dove maturano i filari, fino alle stelle, passando per la Luna calpestata dall’uomo mezzo secolo fa, che con le sue fasi ci dà il buon vino. Il XXIV Festival della Malvasia 2019 – Premio Coséta d’Or, sarà un viaggio tra emozioni e sapori, con le degustazioni e le Master class dei sommelier dell’AIS dedicate ai Vini dei Colli di Parma, il concorso per barmen dell’Aibes, i cooking show degli chef di Parma Quality Restaurants, la cena itinerante “Magnarocca”, le malvasie greche e quelle piacentine. E poi musica, danze e mercati.
Una due giorni, inserita nel calendario di Destinazione Emilia con oltre 40 eventi, che v porterà alla scoperta dei cambiamenti climatici insieme a Luca Lombroso, per arrivare fino alle stelle, con i racconti dell’astronauta Umberto Guidoni, del fisico Davide Delmonte e, per i più piccoli, il planetario e i laboratori Googol. Perché il Festival della Malvasia è per tutti.

Mag 18 giorno intero

Mag 19 giorno intero

Lug
Festa della Cipolla @ Sala Baganza (PR)
Lug 27@19:00

Perché la Festa della Cipolla a Sala Baganza?

E’ un omaggio dovuto ad un prodotto umile “la cipolla” indispensabile in cucina, che nel XX secolo ha fatto di Sala la capitale provinciale della “Sua” lavorazione.

Già ai primi del ‘900 la ditta Alinovi Bonfiglio aveva iniziato la lavorazione a livello industriale della “maggiolina”, della “borettana” e della “dorata di Parma”, tipiche qualità di cipolle che si producevano in abbondanza a Sala e nei comuni limitrofi.

La produzione e la lavorazione della cipolla occupò per la maggior parte mano d’opera femminile e giovanile (gli studenti nel periodo delle vacanze) contribuendo concretamente allo sviluppo economico di Sala.
Sorsero ditte di autotrasporti, si svilupparono aziende metalmeccaniche produttrici di macchine per la raccolta e la lavorazione della cipolla ed è stata ed è la “regina” della rinomata tradizione della gastronomia Salese.

Questi sono i motivi per cui la Pro Loco, volendo ricordare e mantenere vive la storia e le tradizioni del territorio, ha ideato e dedicato a “Lei” questa festa che si tiene ogni anno l’ultimo sabato del mese di Luglio.

E’ sicuramente un appuntamento da non perdere!

Fiera delle Pesche @ Colorno (PR)
Ago 25@9:30

La Pro Loco di Colorno è lieta di invitarvi alla Tradizionale Fiera delle Pesche!
Per tutto il giorno vendita benefica delle pesche e delle torte.

Alle ore 17 Messa e Processione con lo stendardo della Madonna del Buon Cuore accompagnata dalle note del Complesso Bandistico Giuseppe Verdi di Parma.
Alla fine delle cerimonie religiose si proseguirà con la cena sul prato con il Pesce di Ajolfi (con posti a sedere).
Parcheggio gratuito.

RoccaFestival @ Sala Baganza (PR)
Ago 31 giorno intero

Giardino farnesiano della Rocca – Sala Baganza (PR)

Sabato 31 Agosto dalle ore 16.30
Laboratorio artistico, laboratorio musicale e performance degli allievi della scuola di fumetto.

Cisko Spettacoli di Giocoleria e Fuoco

Concerti dalle ore 20.00 con:
Organ Groove Brothers (Parma)
Lovesick Duo (Bologna)
Gattamolesta (Forlì)

Festa delle Torte @ Sissa Trecasali PR
Ago 31@13:26–14:26

Vendita benefica di torte gentilmente preparate ed offerte dalle signore del Comune di Sissa Trecasali.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in attrezzature al Centro Oncologico di Parma.

Festa delle Torte @ Sissa Trecasali PR
Set 1@13:26–14:26