Borgo in Arte @ Cusercoli FC
Festa d’Autunno e Ciccioli Balsamici @ Albinea RE
Ott 26 giorno intero

Con la Festa d’Autunno dei “Ciccioli balsamici”, tornerà ad Albinea un importante appuntamento con i prodotti tipici della tradizione reggiana e con il divertimento. Il tutto grazie alla Pro Loco e ai suoi volontari.

Piazza Cavicchioni ospiterà prodotti semplici e robusti come i ciccioli che si affiancheranno ad altri, più raffinati ed esigenti, come l’aceto balsamico tradizionale di Reggio. Si darà vita a un’alchimia di sapori da gustare grazie alla possibilità offerta dalle degustazioni.

Ottobre a Pianoro @ Pianoro (BO)
Ott 26 giorno intero

La Pro Loco Pianoro vi aspetta al suo programma di eventi.

Birra, caldarroste e vino nuovo.

Durante tutte le sagre i piatti da asporto potranno essere ritirati nella mezz’ora precedente all’apertura degli stands gastronomici.

12-13 Ottobre
C’era una Volta

19-20 Ottobre
Tartufesta

26-27 Ottobre
Sagra del Tortellino

@ Gazzola PC
Ott 27 giorno intero

Torna la tradizionale castagnata di Gazzola. Oltre alle castagne si potrà degustare una deliziosa polenta con diversi sughi e condimenti, accompagnati da un buon bicchiere di vino.

Apericreva @ Crevalcore (BO)
Ott 27 giorno intero

C’è a Crevalcore un gruppo di Giovani che ama la propria Città, la vuole viva e dinamica, la vuole vivere pienamente e per questo è sempre in Piazza. Li trovi a friggere patatine o a grigliate salsicce, a montare uno spettacolo o a far musica come piace a loro; impegnati nello sport o a dare una mano dove serve, insomma si impicciano di ogni evento e molto più spesso ne creano uno tutto loro. Sarà per questo che si sono identificati con un nome che è tutto un programma: Young Umarells!
Ma a differenza dei loro omonimi più grandi, questi Giovani Umarells mica stanno a guardare, no no, ti combinano sempre qualche cosa!
E guarda un po’ cosa faranno Domenica prossima, 27 ottobre?
Festeggeranno il primo Compleanno assieme a tutta la Città!

Borgo in Arte @ Cusercoli FC
Ott 27 giorno intero
Castagnata @ Gazzola (BO)
Festa d’Autunno e Ciccioli Balsamici @ Albinea RE

Festa della Castagna @ Marola RE
Ott 27 giorno intero

E’ un importante evento autunnale che, ogni anno, si svolge a Marola, località circondata da castagneti sorti per volontà di Matilde di Canossa nel secolo XI e per la sapiente opera dei Benedettini, sul medio Appennino reggiano. Ora territorio MAB UNESCO, riconosciuto per la sua biodiversità e per la particolare sostenibilità del castagno. La festa, attrae molti visitatori di ogni età, tra pittoreschi mercatini, giochi e attrazioni per bimbi (tra cui l’apprezzato Tour della Castagna), buona cucina, prodotti tipici e di stagione e, naturalmente, tante saporite caldarroste cotte in un suggestivo paiolo di grandi dimensioni, posto al centro della piazza, accompagnate dall’immancabile vin brule’. Un caratteristico trenino vintage, Marola express, assicura il collegamento tra i parcheggi e il centro del paese. Tre domeniche in allegria alla riscoperta delle nostre tradizioni montanare, storia e cultura, in un paesaggio incantevole, da non perdere.
Maggiori informazioni su ww.marola.it
Nel 2019, la festa si svolgerà il 13, 20 e 27 ottobre, 56 edizione.

Fiera e Sagra del tartufo di Dovadola @ Dovadola (FC)
Ott 27 giorno intero

Manifestazione fieristica e gastronomica che promuove il tartufo bianco di Dovadola. Bancarelle di commercianti di tartufo e venditori ambulanti in tutto il paese. Stand gastronomici con piatti a base di tartufo con Tagliatelle rigorosamente fatte a mano. Il tutto condito da piacevole intrattenimento musicale dal pomeriggio.