Le Pro Loco, non solo quelli delle Sagre.

Prenderà il via Lunedì 5 Dicembre 2016 il progetto di Servizio Civile UNPLI 2016 che vedrà 6 degli oltre 1300 ragazzi che si sono presentati alle selezioni per entrare a far parte dei vari progetti presentati dalle Pro Loco associate ad UNPLI.

Il nostro progetto, denominato “La Linea del Ricordo”, è stato ideato e condiviso con la regione Toscana e prevede una presenza totale di 10 ragazzi così suddivisi: quattro su due sedi accreditate in Toscana, due presso la sede di UNPLI Emilia Romagna, a Cento (FE), due presso la sede della Pro Loco di San Giovanni in Persiceto (BO) e due presso la sede del Comitato Provinciale UNPLI Bologna a Pieve di Cento (BO).

I volontari, che saranno accompagnati nel loro percorso da formatori ed OLP (Operatori Locali di Progetto) avranno un anno per realizzare un documentario riguardante la Linea Gotica, area difensiva istituita nel 1944, che si estendeva dalla provincia di Apuania (le attuali Massa e Carrara), fino alla costa adriatica di Pesaro, proseguendo verso est lungo le colline della Garfagnana, sui monti dell’appennino modenese, bolognese, alta valle dell’Arno, quella del Tevere, Appennino forlivese, per terminare poi sul versante adriatico negli approntamenti difensivi tra Rimini e Pesaro.

Il progetto, il primo in assoluto di Servizio Civile presentato e vinto da parte delle Pro Loco dell’Emilia Romagna, grazie all’impegno della nuova presidenza e del rinnovato consiglio che ha, caparbiamente, voluto il Servizio Civile Nazionale a sostegno dei progetti delle Pro Loco, vuole essere un’occasione di crescita personale per i giovani che avranno l’opportunità di dedicare un anno a favore di una importante contributo allo sviluppo sociale culturale, educativo ed economico del nostro Paese ed una fondamentale esperienza per le Pro Loco e per gli OLP che avranno l’onore di accompagnare i giovani all’educazione e promozione della tutela del territorio.

UNPLI Emilia Romagna coglie l’occasione per fare i migliori auguri ai ragazzi che intraprenderanno questa meravigliosa esperienza: Federica, Maria Klaudia, Alice, Andrea B., Andrea S., Alessio.

Virgilio Garganelli Responsabile del Servizio Civile UNPLI

Ufficio Stampa UNPLI Emilia Romagna