(Clicca qui per vedere gli eventi delle Pro Loco Parmensi)

La Legge Regionale n. 5 del 25.03.2016 (Norme per la promozione e il sostegno delle Pro Loco) all’articolo 1. recita: La Regione Emilia Romagna riconosce e promuove il ruolo delle Associazioni Pro Loco, con sede nel territorio regionale, dedite principalmente all’animazione turistica e valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche e culturali dei territori regionali.

E’ sicuramente un riconoscimento importante che gratifica l’operato delle Pro Loco, ma è anche una attribuzione di maggiore “responsabilità” in quanto queste diventano le interlocutrici principali nei confronti degli Enti Locali sulla promozione turistica del territorio.

La prima risposta delle Pro Loco parmensi affiliate all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) non si è fatta attendere e già nell’Aprile 2017 è uscita una pubblicazione con la mappa del territorio provinciale ed il calendario delle manifestazioni più significative organizzate dalle Pro Loco stesse.

Con questa nuova pubblicazione (clicca qui per scaricare la rivista) le Pro Loco UNPLI, oltre che presentare in breve le proprie storie ed attraverso una significativa documentazione fotografica fare un sunto dell’operato trascorso, vogliono presentare i territorio in cui operano. Ecco allora prendendo come spunto gli indelebili segni tracciati dai torrenti e dal “grande fiume” vengono proposti quattro itinerari turistici di grande rilevanza ove il visitatore potrà ammirare castelli, rocche, chiese, pieve, musei del cibo e dell’arte contadina, percorrere la via Francigena, immergersi nella natura sui sentieri dei Parchi, degustare i grandi prodotti della cucina italiana dal Parmigiano-Reggiano al prosciutto di Parma, dal culatello alla Malvasia ai prelibati funghi dell’Appennino e potrà scoprire i tesori delle tradizioni locali gelosamente conservati dalle Pro Loco. Diventa quindi una guida turistica che verrà distribuita anche fuori dal territorio provinciale e sarà presente sui siti informatici delle Pro Loco parmensi e non solo.

Un grazie particolare va ai Sig.ri Andrea Conti, Mario Calidoni, Pietro Bonardi e Rachele Grassi che con grande attenzione hanno scritto i testi introduttivi dei quattro itinerari ed alle ditte che con il loro contributo hanno permesso di realizzare questa pubblicazione. Un riconoscimento particolare allo studio Guidotti ed ai suoi collaboratori; è grazie alla loro professionalità ed al grande impegno profuso se “Eventi Pro Loco Parma” vede la luce.

p. il Comitato Provinciale UNPLI Parma
Aldo Stocchi