Quando:
Contatto:
Pro Loco Monterenzio
05119987560

Tre giornate ricche di spettacoli teatrali, musica, premiazioni sportive, camminata delle More, premiazioni 18enni e Gens Terentia

Sabato e domenica stand gastronomico

Il Teatro Giulio Lazzari e il Parco Irio Lodi saranno le location della manifestazione.

1. raffaello marchi
    raffaello marchi dice:

tre giornate sotto il segno dell’ incultura. Come si osa definire la gente di monterenzio con la qualifica di “gens terentia” ?
    Monterenzio testimonia la presenza dei romani, derivando dal toponimo latino Mons Renzuli ma non certo con la gens terentia.
    La gens Terentia era una gens romana presente durante la Repubblica di origine plebea. L’etimologia del nome viene fatta risalire a terenus, parola sabina che significa soffice, tenero. Il primo membro ad essere menzionato fu Gaio Terentillo Arsa, che molto probabilmente era l’appellativo della Gens nei primi secoli della repubblica; questi fu tribuno della plebe nel 462 a.C.

Il primo ad accedere alla massima carica della Repubblica fu Gaio Terenzio Varrone, che fu eletto console nel 216 a.C. e divenne famoso soprattutto per essere stato sconfitto da Annibale nella battaglia di Canne. etc….

• Emilia Romagna
      Emilia Romagna dice:

Gentilissimo Raffaello,
      come Comitato Regionale UNPLI Emilia Romagna ci occupiamo della promozione e divulgazione degli eventi segnalati dalle nostre Pro Loco. L’evento ci è stato inviato dalla Pro Loco organizzatrice, a cui lei dovrebbe fare riferimento per eventuali segnalazioni. Ringraziandola, le auguro buona giornata!