Clicca per visualizzare la mappa
Quando:
30 Agosto 2019@18:00–23:30
2019-08-30T18:00:00+02:00
2019-08-30T23:30:00+02:00
Dove:
Borgonovo Val Tidone PC
29011 Borgonovo Val Tidone PC
Contatto:
Pro Loco di Borgonovo Val Tidone
331-9953297

53ª edizione della festa che celebra la CHISÖLA, focaccia con i ciccioli prodotto De.Co. di Borgonovo Val Tidone: enogastronomia, musica, fotografia, folklore in Val Tidone.

La Chisöla, (focaccia con i ciccioli) è un prodotto povero della tradizione contadina, tipico della Val Tidone. Viene preparata con farina bianca, ciccioli, lievito di birra, strutto, acqua e sale. E’ riconosciuta come “prodotto agroalimentare tradizionale” e iscritta nel Registro De.C.O. – Denominazione Comunale d’Origine – del Comune di Borgonovo Val Tidone.

La Festa ha recentemente ottenuto il riconoscimento “Sagra di Qualità”, assegnato dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), durante la cerimonia presso il Senato della Repubblica a Roma.

Una leggenda narra che Federico Barbarossa nel 1155 passò in Val Tidone con il suo esercito e, nella zona dove in seguito sorgerà Borgonovo, la popolazione rifocillò lui e le sue truppe stremate e affamate con quintali di “Chisöla”. L’esercito di Federico Barbarossa proseguì il suo cammino e non creò nessun danno agli abitanti del luogo.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks