Ago 23@19:00

Un appuntamento fisso da oltre cinquant’anni quello di Pianello Val Tidone: la Festa del Cotechino e la Grande Fiera d’Agosto! L’evento richiama a se migliaia di visitatori da tutta la Val Tidone, dal capoluogo di Piacenza e soprattutto dal vicino oltrepò pavese e sud milanese.

Grazie ai volontari della Pro Loco in collaborazione con le associazioni, da Venerdì 23 Agosto si potranno degustare diversi piatti tipici pianellesi e piacentini preparati con i più famosi insaccati del maiale (Cotechini e Salame Cotto). Negli stand troverete numerosi piatti tipici locali quali, tortelli, pisarei e fasö, formaggi, salumi, il celebre batarö e tante altre cose buone preparate con gli insaccati del maiale (cotechino e salame cotto). Tutto è accompagnato dai vini locali e dalla musica.

Appuntamento dal 23 al 25 Agosto con la tradizionale “Festa del Cotechino” e il 28 con la “Grande Fiera d’Agosto”.

Ago 24 giorno intero

ore 11 Santa Messa presso la Chiesa di San Bartolomeo
ore 14.20 intitolazione del centro sportivo a “Giampaolo Girometa” presso Campo tennis/calcetto Via Aniceto Baracco

Ago 24@19:00

Festa dell’Uva e del Vino @ Bacedasco Alto PC
Ago 24@19:00

Dopo lo strabiliante successo della “Festa della Bortellina” di Luglio, siamo lieti di annunciare l’edizione 2019 della Festa dell’Uva e del Vino.

Il programma:

Sabato 24
Ore 21:00 Serata danzante con l’Orchestra Biro&Birilli band

Domenica 25
Ore 16:00 “Pigiatura di una Volta” per i più piccoli
Ore 17:30 “Palio delle Botti” per tutti
Ore 21:00 Serata danzante con l’Orchestra Michele Ranieri

Ingresso ad offerta

Negli stand gastronomici i prodotti e i piatti della piacentina come coppa, salame, tortelli d’erbetta (con sugo ai funghi o al burro e salvia), pisarei e fasò, torta fritta e molte altre sfiziosità da abbinare ai Vini Doc. locali ed alla caratteristica Uva da Tavola.

Ago 25 giorno intero

Ago 25@19:00

Festa dell’Uva e del Vino @ Bacedasco Alto PC
Ago 25@19:00

Il programma:

Sabato 24
Ore 21:00 Serata danzante con l’Orchestra Biro&Birilli band

Domenica 25
Ore 16:00 “Pigiatura di una Volta” per i più piccoli
Ore 17:30 “Palio delle Botti” per tutti
Ore 21:00 Serata danzante con l’Orchestra Michele Ranieri

Ingresso ad offerta

Ago 26 giorno intero

Mer
Ago 28@19:00

Gio
Sagra dello Scalogno Piacentino @ Castelvetro Piacentino (PC)
Ago 29 giorno intero

Dal 29 agosto al 1° settembre la Pro Loco di Castelvetro Piacentino vi aspetta per celebrare assieme il suo Scalogno Piacentino, abilmente coltivato nelle terre in provincia di Piacenza da agricoltori che da generazioni si tramandano l’amore per le colture del territorio. Lo scalogno che molti pensano sia un incrocio tra una cipolla e l’aglio, è  in realtà una specie distinta ed oltre ad essere un alimento molto versatile è anche ricco di benefici per il corpo, in quanto ricco di polifenoli.