Set 27 giorno intero

Bosco Mesola vi delizia con ottimi piatti della tradizione locale e dolomitica, che avranno come protagonista l’indiscusso radicchio: un unico stand gastronomico che proporrà interessanti degustazioni della coltura del territorio del delta del Po.

Settembre Poggese @ Poggio Renatico (FE)
Set 27@9:11–10:11
Sagra della Cotoletta Mirabellese @ Mirabello FE
Set 27@18:00

Come ve la immaginate la cotoletta più grande che abbiate mai visto? La Pro Loco di Mirabello vuole stupirvi e ve la propone accompagnata con specialità del territorio ferrarese e non! Un evento autunnale da guinness, assolutamente da non perdere!

Sagra della Salamina da Sugo al cucchiaio @ Madonna Boschi FE
Set 27@19:00

Sagra della Salamina da Sugo al cucchiaio

“Tu, adorata Salamina di Madonna Boschi, sai dirmi cosè, tu, sempre amata Salamina di Madonna Boschi, non vuoi dirmi il perchè. Il tuo afrodisiaco profumo ad amar, gli amanti invita mi sai tu spiegar. Senza te, non si può forse amar senza te, non si può più sognar.”

Manifestazione culinaria dell’insaccato più famoso della provincia di Ferrara: la salamina da sugo al cucchiaio, prodotta dai locali norcini che attira degustatori di prodotti tipici e “unici” da molto lontano.
Da gustare in particolar modo il L’antipasto carpaccio di salamina cruda servito con grana e crema di aceto balsamico. Il trittico di salamina composto da salamina cruda, cotta e patè di salamina. L’antipasto della Norcineria con i nostri salumi nostrani prodotti dai nostri norcini. La coppa di testa, squisita prelibatezza dai sapori lontani. Fagottini al ragù di salamina da sugo, lasagne al forno con purea di zucca, pappardelle del norcino, cannelloni al forno con salamina da sugo, ricotta e spinaci.
La salamina da sugo al cucchiaio dentro al suo tipico piatto contornato da purè di patate, Apoteosi di sapore di un provincia fiera di se stessa.
La Pro Loco di Madonna Boschi e la sua sagra è il veicolo trainante per la diffusione e il mantenimento delle tradizioni ferraresi.
Si pregia di aver partecipato con assaggi gratuiti del proprio prodotto a EXPO Milano 2015 e di essere stati ripresi da Rai Expo per la divulgazione della salamina da sugo nel mondo con il video nella terra della salama da sugo Expo (http://www.expo.rai.it/salama-da-sugo-ferrara-expo/).

Set 28 giorno intero

Settembre Poggese @ Poggio Renatico (FE)
Set 28@9:11–10:11
Sagra della Cotoletta Mirabellese @ Mirabello FE