Dic
15
Dom
Festa di Santa Lucia @ Bazzano (BO)
Dic 15@9:00–19:00

Si rinnova l’appuntamento a Bazzano con la Festa di Santa Lucia.
Dalle ore 9 alle 19 nel Centro Storico:

  • mercatino dell’artingegno natalizio
  • mercatino toscano
  • mercatino di natale della scuola parrocchiale
  • mercatino del riuso
  • stand delle aziende agrituristiche
  • giostre e giochi gonfiabili

Ore 11 apertura stand gastronomico con gnocco fritto, tigelle, borlenghi, patatine fritte e grigliata

Ore 15.30 concerto Coro Gospel “Vocal Vibes”
I Vocal Vibes sono un gruppo nato nel 2018 e composto da membri provenienti da varie esperienze musicali e corali. Presentano un repertorio di brani natalizi di vario genere, con l’augurio di portare a chi ascolta le note preferite per festeggiare al meglio il Natale.

Durante la giornata saranno in giro per il paese Babbi Natale, Elfi, Renne e divertenti angioletti che animeranno la festa con gag teatrali, balli di gruppo, storie e aneddoti natalizi, per chiudere con il girotondo lappone degli elfi e la distribuzione di dolcetti e gadget ai più piccini.
All’imbrunire spettacolo di burattini.

 

 

Il Paese del Natale @ Sant'agata Feltria RN
Dic 15@9:00

L’ultima domenica di novembre e durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a S. Agata Feltria la Manifestazione”Il Paese del Natale” che richiama migliaia di visitatori. E’ diventata l’appuntamento d’inverno del Centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi proponendo le più originali idee regalo e i decori più raffinati, avvolgendo grandi e piccini in un’ atmosfera ricca di fascino. I turisti percorrono le strade e le piazze al suono tradizionale delle zampogne, ammirando i suggestivi presepi artigianali e gli artistici diorami esposti nella chiesa di San Francesco della Rosa, adiacente a Rocca Fregoso, inizio della visita al museo permanente “A Riveder le Stelle”

Nella Piazza del Mercato è allestita la “Casa di Babbo Natale e degli Elfi” attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole. A questa magica casa fanno da cornice due renne, che trainano una bellissima slitta giunta insieme a loro dalla lontana Lapponia e che di recente sono state protagoniste del film “Il mio amico Babbo Natale”. I bimbi vivono il loro momento magico, ansiosi di vedere realizzati i loro sogni, avvicinandosi stupiti per consegnare le loro letterine al segretario di Babbo Natale, pronto ad accogliere i loro desideri.

All’interno della Manifestazione si svolgono spettacoli legati ad antiche tradizioni: Zampognari, Musiche tradizionali Natalizie e Band di Babbo Natale. La gastronomia diventa la riscoperta dei piatti caratteristici della nostra tradizione locale. I ristoranti, le trattorie e le locande propongono per l’occasione l’affermato percorso gastronomico”I Piatti dell’Avvento” preparato secondo usi e tradizioni del nostro Natale. I gustosi piatti, si possono apprezzare anche nell’accogliente atmosfera della “Mangiatoia”, un ampio stand coperto e riscaldato all’interno dell’area fieristica.
Puoi trovare tutte le informazioni andando qui:
http://www.prolocosantagatafeltria.com/il_paese_del_natale.php

Aspettando il Natale @ Bosco Mesola FE
Dic 15@9:30–10:30

“Dicembre…il mese più magico dell’anno”

“Aspettando il Natale 2019” è pronto con diverse iniziative a partire da domenica 8 dicembre fino all’Epifania, organizzate dalle associazioni di Bosco Mesola e dai giovani!!!

Quest’anno con la novità di 2 concorsi per i bambini:

“Civil…menti, presenti!”, un concorso di disegno per bambini a tema SOLIDARIETÀ che verrà presentato domenica 8 dicembre in occasione dell’accensione delle luminarie.

“L’Addobbo più Bello”, una giuria composta da bambini visionerà gli addobbi esterni delle case di Bosco Mesola. In palio per il vincitore, due biglietti omaggio per il concerto di Natale, per la serata di venerdì 20. Per prenotarsi chiamare Elois al n. 333 214 8238.
Estrazione il 16 dicembre.

Programma:

– Domenica 8 dicembre – ore 16.30: Benedizione dell’Albero di Natale e del Presepe con accensione delle luminarie natalizie, presso il giardino della “Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata”;
Presentazione concorso “Civil…menti, presenti!”, con ristoro caldo per i presenti, poi ci sarà tempo fino al 14 per iscriversi chiamando Azzurra al n. 349 066 9149.
Nel corso del pomeriggio di domenica 22 dicembre saranno consegnati i disegni e premiati i bambini.

– Venerdì 20 e sabato 21 dicembre, ore 21.00: “Concerto di Natale”, presso il Teatro Comunale “Il Nuovo”. Biglietti disponibili presso l’edicola Staver Alexandra di Bosco Mesola;

– Sabato 21 dicembre, dalle ore 09.00 alle 12.00: “Chiarastella”, canti natalizi lungo le vie del paese interpretati dai bambini della Scuola Primaria di Bosco Mesola, con ristoro finale al campo sportivo.

– Domenica 22 dicembre, dalle ore 08.30 (partenza ore 10.00): “2° Camminata dei Babbi Natale”, percorso di circa 5 km per le principali vie del paese, con partenza e arrivo in Piazza Vittorio Veneto nella zona del Monumento ai Caduti. Al termine ristoro caldo con dolci natalizi.

– Domenica 22 dicembre, dalle ore 14.00 alle 18.00: “Arriva Babbo Natale” con consegna di piccoli regali ai bambini, musica, intrattenimento e mercatino. Babbo Natale farà visita anche agli ospiti della Comunità Alloggio con consegna di un dono natalizio.

– Santa Messa: martedì 24 dicembre alle ore 21.00, mercoledì 25 dicembre alle ore 09.30;

– Mercoledì 1° Gennaio 2020, dalle ore 17.00: Concerto di Capodanno con “Amar Corda”, presso il Teatro Comunale “Il Nuovo”. Biglietti disponibili presso l’edicola Staver Alexandra di Bosco Mesola;

– Lunedì 6 Gennaio 2020, dalle ore 14.00: “La Vecia dl’Albaraz”, la tradizionale scenetta dialettale interpretata dai giovani ragazzi di Bosco Mesola girerà per le vie del paese.

In collaborazione con: amministrazione Comunale di Mesola e le associazioni “Bosco C’è”, “Amici della Moto”, “Gruppo Volontari Bosco”, “Gruppo Artitistico Culturale Bosco”, “Mappe di Comunità”, “Dillo alla Luna”, “Atletica Delta”, “AVIS Mesola-Goro”, “Atletico Delta”, “Aps Più Felici” e le scuole dell’Infanzia e Primaria.

 

Natale a Cento – Pattinaggio su ghiacchio @ Cento (FE)
Dic 15@10:00–20:00
Mercatini di Natale @ Gazzola (PC)
Dic 15@10:30–11:30

Visto il successo ottenuto, torna la terza edizione dei mercatini di Natale a Gazzola!

Una giornata in pieno clima natalizio dove potrete trovare bancarelle, ospiti che allieteranno la giornata con vari spettacoli e cibo tipico come strudel, cotechino, cioccolata, vin brulè e tanto altro.

 

Calendario Natale 2019
Dic 15@11:55–12:55
Presepio nella Grotta della Solfatara @ Predappio Alta FC
Dic 15@14:00–18:00

Il Presepe della Solfatara di Predappio Alta

37° Edizione del Presepe multiscenico meccanico , scene allestite dentro i cunicoli della vecchia solfatara da Andrea Fontana.
Da Sabato 8 Dicembre ore 14, fino al 26 Gennaio 2020 vedi dettagli su giorni orari e prezzi sulla locandina o su www.predappioalta.org.
Nelle giornate del 15 e 26 Dicembre e 1, 6 , Gennaio mercatino di prodotti locali nella piazzetta di Predappio Alta con Trenino Navetta fra la piazza e il parcheggio del Presepe della Solfatara.

Passeggiata di Natale a 2, 4…6 zampe! @ Portomaggiore (FE)
Dic 15@14:30

Il ricavato sarà devoluto al Canile di Portomaggiore ed a “I Gatti di Bea”.

Tutti i partecipanti dovranno indossare un capo a tema natalizio!

Babbo Natale vi aspetta @ Renazzo (FE)
Dic 15@15:00–18:00

Domenica 15 Dicembre 2019 dalle ore 15 alle ore 18 in “Piazza Ferruccio Lamborghini”!

Bambini portate la letterina e la pallina per l’albero!

Leccornie, dolci e salate, per grandi, piccini e…tante sorprese!

Natale @ Pennabilli (RN)
Dic 15@20:00–20:30

La Pro Loco Pennabilli vi aspetta per passare assieme a voi le festività natalizie.
Ecco il vasto calendario di iniziative che ha pensato per voi.

8 dicembre – 6 gennaio “Il grande presepe sulla rupe”,
8 dicembre – 12 gennaio “La Villa dei presepi” a Villa Maindi.

8 “Un Natale Differente”
dalle ore 15, Piazza Vittorio Emanuele II, Anfiteatro di Piazza Garibaldi
Musica, concertini, laboratori, chalet, tutti i negozi aperti
15 “Un Natale Differente”
dalle ore 15, Giardinetti di Via Roma, Piazza Vittorio Emanuele II, Orto dei frutti dimenticati
16 Coro “Canta che ti passa”, ore 20:30, Chiesa di Soanne
18 Coro “Canta che ti passa”, ore 20:30, Chiesa di Scavolino
20 Coro “Canta che ti passa”, ore 20:30, Chiesa di Miratoio
24 “Babbo Natale in moto”
Babbo Natale porterà doni ai bambini in tutte le frazioni
“Arriva Babbo Natale”
ore 17 Piazza Vittorio Emanuele II, consegna letterine
26 “Tinbota”, dalle ore 17 al MUSSS
Giochi di società, chiacchiere, natura e tanto altro
27 28 29 Pennabilli Django Festival
Festival internazionale di jazz manouche
30 Coro “Canta che ti passa”, ore 21:00 Pennabilli, Chiesa della Misericordia
31 Capodanno in piazza
dalle 23:45 in Piazza Vittorio Emanuele II
Brindisi, auguri, musica, “Lost fruits garden party” e feste diffuse
3 Aperitivo narrato, Orto dei frutti dimenticati
ore 18:00 Inaugurazione “Little Free Library”
ore 18:30 “In viaggio per Betlemme” con L’Ottonarrante-Cantastorie per passione
dalle ore 19:00 Aperitivo a cura di “Osteria al Bel Fico”, camino acceso, dono e scambio di libri, chiacchiere letterarie
5 A veglia, ore 16 MUSSS
Tombola della Befana e laboratori
6 Pasquella, dalle 14 Scavolino
Tradizionale evocazione di antiche usanze paesane, canti e balli in abiti contadini