Dic
12
Gio
Mostra Leonardo a Crevalcore @ Crevalcore (BO)
Dic 12 giorno intero

Nel 500° anniversario dalla sua morte, anche Crevalcore rende omaggio al genio rinascimentale di Leonardo da Vinci, attraverso una esposizione delle sue opere riprodotte in miniatura dalle abili mani del nostro concittadino Verter Zaniboni.

A partire dal 16 novembre prossimo e fino al 6 gennaio 2020, venite a Crevalcore, potrete ammirare la mostra allestita presso il Centro Commerciale di Crevalcore, in collaborazione con gli Esercizi del Centro
(giorni e orari di apertura)

La mostra che Crevalcore dedica a Leonardo da Vinci, concerne un’ampia serie di modellini in miniatura delle macchine che Leonardo disegnò e in parte realizzò per la guerra e quelle studiate dal genio di Vinci per realizzare il sogno di far volare l’uomo.

I progetti di Leonardo da Vinci sono riprodotti fedelmente e in scala, da Verter Zaniboni , un artista nel campo delle miniature che un giorno, per caso si ritrova fra le mani un libro dedicato ai progetti Leonardiani e ne resta affascinato,
Con la sola riproduzione dei disegno di Leonardo, Verter si predispone alla realizzazione delle sue miniature, studiandone proporzioni, scale, funzionamento; per le macchine del volo, disegna i particolari da realizzare in tela, perfettamente in scala che poi fa cucire alla Moglie, Giuliana Zanconato.
Con infinita pazienza ed estrema abilità, Verter ha riprodotto 29 macchine tra quelle ideate da Leonardo da Vinci

I primi progetti Leonardiani di apparecchi volanti per librarsi nei cieli risalgono alla seconda metà del ‘400
Leonardo si appassiona al volo fin dagli anni giovanili e fin dal 1485 progetta un primo prototipo di paracadute – una struttura piramidale rivestita di tela di lino inamidata per renderla impermeabile all’aria – e una macchina per volare detta “vite aerea”, considerata dagli studiosi come l’antenato dell’odierno elicottero.
Leonardo e le macchine da guerra

Benché Leonardo consideri la guerra “pazzia bestialissima”, dedica parte cospicua dei suoi studi alla ideazione ed alla realizzazione di armi e macchine belliche.
Non sembri strano che un pacifista vegetariano, amante degli animali, come lui si dedichi a perfezionare anche “l’arte della guerra”.
In quel periodo, la merce più richiesta dal mercato è quella delle armi e delle strutture di difesa e offesa.
La contraddizione è, quindi, più apparente che reale, se si tiene presente che Leonardo trascorre la vita al servizio di alcuni dei maggiori signori dell’epoca e che per molti di essi la guerra, effettivamente combattuta o soltanto preventivata, costituisce un elemento imprescindibile nella gestione del potere.

Leonardo Da Vinci
Nascita: 15 aprile 1452, Anchiano
Decesso: 2 maggio 1519, Maniero di Clos-Lucé, Amboise, Francia
Nome completo: Leonardo di ser Piero da Vinci
Sepoltura: Cappella di Saint-Hubert, Amboise, Francia

Natale 2019 @ Borgonovo Val Tidone (PC)
Dic 12 giorno intero

La Pro Loco Borgonovo Val Tidone vi invita a festeggiare le feste natalizie assieme!

Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio
Mostra Presepi

24 Dicembre
Christmas Parade

Natale a Cento @ Cento FE
Dic 12 giorno intero

Adesso è Natale!
Accese le luci, partito il treno, si scivola a meraviglia sulla pista del ghiaccio e musica sotto l’albero.

Cento vi attende con un ricco programma di eventi natalizi, pista del ghiaccio e trenino gratuito fino al 22 Dicembre!

Natale a Vignola @ Vignola (MO)
Dic 12 giorno intero

Nei weekend dal 7 al 24 Dicembre scopri la Magia del Natale a Vignola!

In centro mercatini di ingegno creativo ed all’insegna della solidarietà, laboratori, animazioni e sorprese per grandi e piccini.

Babbo Natale aspetta i bambini per la consegna delle letterine.

In tutta la città vetrine vestite a festa con splendide idee regalo e per tutto il mese di Dicembre negozi sempre aperti.

Presepe a San Giovanni in Marignano @ San Giovanni in Marignano RN
Dic 12 giorno intero

Fino al 6 gennaio sarà possibile ammirare presso la grotta pubblica in via Ruggeri il bellissimo presepe realizzato dai volontari della Pro Loco. Sarà accessibile in occasione delle visite guidate alle grotte, con partenza dall’Ufficio IAT Pro Loco, tutti i giorni, nei seguenti orari: 10,30 11,45 15,30 17,00.
Visite a pagamento. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio IAT Pro Loco tel. 0541 624270

Sogna…è di nuovo Natale! @ Morciano di Romagna RN
Dic 12 giorno intero

Morciano di Romagna organizza una serie di eventi che vi impegnerà fino alla Befana! Non perdetevi gli immancabili appuntamenti per grandi e piccini!

 

 

 

Aspettando il Natale @ Bosco Mesola FE
Dic 12@9:30–10:30

“Dicembre…il mese più magico dell’anno”

“Aspettando il Natale 2019” è pronto con diverse iniziative a partire da domenica 8 dicembre fino all’Epifania, organizzate dalle associazioni di Bosco Mesola e dai giovani!!!

Quest’anno con la novità di 2 concorsi per i bambini:

“Civil…menti, presenti!”, un concorso di disegno per bambini a tema SOLIDARIETÀ che verrà presentato domenica 8 dicembre in occasione dell’accensione delle luminarie.

“L’Addobbo più Bello”, una giuria composta da bambini visionerà gli addobbi esterni delle case di Bosco Mesola. In palio per il vincitore, due biglietti omaggio per il concerto di Natale, per la serata di venerdì 20. Per prenotarsi chiamare Elois al n. 333 214 8238.
Estrazione il 16 dicembre.

Programma:

– Domenica 8 dicembre – ore 16.30: Benedizione dell’Albero di Natale e del Presepe con accensione delle luminarie natalizie, presso il giardino della “Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata”;
Presentazione concorso “Civil…menti, presenti!”, con ristoro caldo per i presenti, poi ci sarà tempo fino al 14 per iscriversi chiamando Azzurra al n. 349 066 9149.
Nel corso del pomeriggio di domenica 22 dicembre saranno consegnati i disegni e premiati i bambini.

– Venerdì 20 e sabato 21 dicembre, ore 21.00: “Concerto di Natale”, presso il Teatro Comunale “Il Nuovo”. Biglietti disponibili presso l’edicola Staver Alexandra di Bosco Mesola;

– Sabato 21 dicembre, dalle ore 09.00 alle 12.00: “Chiarastella”, canti natalizi lungo le vie del paese interpretati dai bambini della Scuola Primaria di Bosco Mesola, con ristoro finale al campo sportivo.

– Domenica 22 dicembre, dalle ore 08.30 (partenza ore 10.00): “2° Camminata dei Babbi Natale”, percorso di circa 5 km per le principali vie del paese, con partenza e arrivo in Piazza Vittorio Veneto nella zona del Monumento ai Caduti. Al termine ristoro caldo con dolci natalizi.

– Domenica 22 dicembre, dalle ore 14.00 alle 18.00: “Arriva Babbo Natale” con consegna di piccoli regali ai bambini, musica, intrattenimento e mercatino. Babbo Natale farà visita anche agli ospiti della Comunità Alloggio con consegna di un dono natalizio.

– Santa Messa: martedì 24 dicembre alle ore 21.00, mercoledì 25 dicembre alle ore 09.30;

– Mercoledì 1° Gennaio 2020, dalle ore 17.00: Concerto di Capodanno con “Amar Corda”, presso il Teatro Comunale “Il Nuovo”. Biglietti disponibili presso l’edicola Staver Alexandra di Bosco Mesola;

– Lunedì 6 Gennaio 2020, dalle ore 14.00: “La Vecia dl’Albaraz”, la tradizionale scenetta dialettale interpretata dai giovani ragazzi di Bosco Mesola girerà per le vie del paese.

In collaborazione con: amministrazione Comunale di Mesola e le associazioni “Bosco C’è”, “Amici della Moto”, “Gruppo Volontari Bosco”, “Gruppo Artitistico Culturale Bosco”, “Mappe di Comunità”, “Dillo alla Luna”, “Atletica Delta”, “AVIS Mesola-Goro”, “Atletico Delta”, “Aps Più Felici” e le scuole dell’Infanzia e Primaria.

 

Natale a Cento – Pattinaggio su ghiacchio @ Cento (FE)
Dic 12@10:00–20:00
Presepio nella Grotta della Solfatara @ Predappio Alta FC
Dic 12@14:00–18:00

Il Presepe della Solfatara di Predappio Alta

37° Edizione del Presepe multiscenico meccanico , scene allestite dentro i cunicoli della vecchia solfatara da Andrea Fontana.
Da Sabato 8 Dicembre ore 14, fino al 26 Gennaio 2020 vedi dettagli su giorni orari e prezzi sulla locandina o su www.predappioalta.org.
Nelle giornate del 15 e 26 Dicembre e 1, 6 , Gennaio mercatino di prodotti locali nella piazzetta di Predappio Alta con Trenino Navetta fra la piazza e il parcheggio del Presepe della Solfatara.

Natale @ Pennabilli (RN)
Dic 12@20:00–20:30

La Pro Loco Pennabilli vi aspetta per passare assieme a voi le festività natalizie.
Ecco il vasto calendario di iniziative che ha pensato per voi.

8 dicembre – 6 gennaio “Il grande presepe sulla rupe”,
8 dicembre – 12 gennaio “La Villa dei presepi” a Villa Maindi.

8 “Un Natale Differente”
dalle ore 15, Piazza Vittorio Emanuele II, Anfiteatro di Piazza Garibaldi
Musica, concertini, laboratori, chalet, tutti i negozi aperti
15 “Un Natale Differente”
dalle ore 15, Giardinetti di Via Roma, Piazza Vittorio Emanuele II, Orto dei frutti dimenticati
16 Coro “Canta che ti passa”, ore 20:30, Chiesa di Soanne
18 Coro “Canta che ti passa”, ore 20:30, Chiesa di Scavolino
20 Coro “Canta che ti passa”, ore 20:30, Chiesa di Miratoio
24 “Babbo Natale in moto”
Babbo Natale porterà doni ai bambini in tutte le frazioni
“Arriva Babbo Natale”
ore 17 Piazza Vittorio Emanuele II, consegna letterine
26 “Tinbota”, dalle ore 17 al MUSSS
Giochi di società, chiacchiere, natura e tanto altro
27 28 29 Pennabilli Django Festival
Festival internazionale di jazz manouche
30 Coro “Canta che ti passa”, ore 21:00 Pennabilli, Chiesa della Misericordia
31 Capodanno in piazza
dalle 23:45 in Piazza Vittorio Emanuele II
Brindisi, auguri, musica, “Lost fruits garden party” e feste diffuse
3 Aperitivo narrato, Orto dei frutti dimenticati
ore 18:00 Inaugurazione “Little Free Library”
ore 18:30 “In viaggio per Betlemme” con L’Ottonarrante-Cantastorie per passione
dalle ore 19:00 Aperitivo a cura di “Osteria al Bel Fico”, camino acceso, dono e scambio di libri, chiacchiere letterarie
5 A veglia, ore 16 MUSSS
Tombola della Befana e laboratori
6 Pasquella, dalle 14 Scavolino
Tradizionale evocazione di antiche usanze paesane, canti e balli in abiti contadini