Ott
Autunno a Vignola @ Vignola (MO)
Ott 12 giorno intero

Sapori, degustazioni, tradizioni, prodotti tipici del nostro territorio.

Ottobre a Pianoro @ Pianoro (BO)
Ott 12 giorno intero

La Pro Loco Pianoro vi aspetta al suo programma di eventi.

Birra, caldarroste e vino nuovo.

Durante tutte le sagre i piatti da asporto potranno essere ritirati nella mezz’ora precedente all’apertura degli stands gastronomici.

12-13 Ottobre
C’era una Volta

19-20 Ottobre
Tartufesta

26-27 Ottobre
Sagra del Tortellino

Ott
Autunno a Vignola @ Vignola (MO)
Ott 13 giorno intero

Sapori, degustazioni, tradizioni, prodotti tipici del nostro territorio.

Fiera del Marrone di Scascoli @ Scascoli (BO)
Ott 13 giorno intero

Cultura e tradizione tra musiche, mostre, spettacoli e gastronomia nell’antico Borgo di Scascoli.

Vendita dei pregiati marroni locali, caldarroste e vino;
Ristorazione con prodotti tipici a pranzo;
Musica dal Vivo: Ivano Zanotti, Giò de Luigi e Davide Latvia;
Al Nido della Valle si parla di Grande Cinema, dalle 11 alle 18 regista “Mario Maffei”, fotografie di scena dal set “La Grande Guerra”.

Il ricavato sarà devoluto all’A.G.E.O.P. Ricerca ed altre Associazioni.

Ottobre a Pianoro @ Pianoro (BO)
Ott 13 giorno intero

La Pro Loco Pianoro vi aspetta al suo programma di eventi.

Birra, caldarroste e vino nuovo.

12-13 Ottobre
C’era una Volta

19-20 Ottobre
Tartufesta

26-27 Ottobre
Sagra del Tortellino

Sagra dei Marroni e Tartufesta @ Monzuno BO
Ott 13 giorno intero

Due domeniche di festa con gastronomia, mostre, mercato, musica e intrattenimenti vari.

Il tutto all’insegna dei prodotti tipici stagionali e delle tradizioni locali.

I cuochi proporranno due menù.

1° Menù
Polenta con ragù o con sughi di pomodoro, cinghiale, salsiccia e funghi, dolci tipici montanari.

2° Menù
Tagliatelle, scaloppine o uova al “Tartufo Bianco (Tuber Magnatum), dolci tipici montanari.

Nel pomeriggio “Le dolci specialità locali”:

Per il menù al tartufo è richiesta la prenotazione:
Cristina Tel.: 3388886112
Mail: info@prolocomonzuno.it

Sagra del Marrone @ Castel del Rio BO
Ott 13 giorno intero

Tutte le Domeniche di Ottobre, torna la Sagra del Marrone!

Dalle ore 11 “Bruciati”, Frittelle, “Capaltèz”, tantissimi dolci e molte altre specialità gastronomiche, rigorosamente a base di Marroni!

Grande mercato nella piazza del paese!

Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca @ Zocca (MO)
Ott 13 giorno intero

L’appuntamento principe dell’autunno dell’Appennino Modenese sta per tornare.
La Sagra per eccellenza arriva alla 42esima edizione, forte di una tradizione consolidata di successi e della partecipazione sempre crescente negli ultimi anni da parte di un pubblico di tutte le età, che dimostra di apprezzare la semplicità e la genuinità del nostro territorio e di quello che può offrire.

La Castagna e il Marrone saranno ovviamente al centro dell’attenzione, in ogni possibile declinazione, dal primo al dolce, dallo street food all’alta cucina. L’alimento una volta povero della tradizione dell’Appennino dimostra infatti la sua versatilità in cucina in numerose preparazioni.

Alla Sagra si potranno trovare frittelle, castagnacci, mistocche, polenta, torte, oltre alle caldarroste e alle ballotte, ma anche crescentine in tigelle, borlenghi, gnocchi fritti, panini, vin brulè…

E poi i Marroni nostrani tipici, quest’anno ottimi e abbondanti anche per la prima domenica di Sagra.
Saranno tantissimi i produttori locali che vi offriranno Marroni, Castagne e prodotti della terra.
Attenzione alle confezioni: il Marrone Tipico di Zocca è l’unico che può essere venduto nel sacchetto con il marchio della Camera di Commercio.

La Sagra della Castagna è pronta ad accogliere tutti coloro
che vorranno essere presenti per rendere speciale anche questa edizione!

Stagioni e Sapori di Savigno @ Savigno (BO)
Ott 13 giorno intero

Associazioni, ristoratori ed attività commerciali aderenti proporranno degustazioni, menù e specialità a base di tartufo nero, , da gustare sul posto o portare a casa.

Mercatino del Riuso @ Molinella BO
Ott 13@16:04–17:04

Piazza Martoni, lateralmente a Via Costa (marciapiede fino alla Piscina comunale), dalle 08:00 alle 18:00

Mercatino del riuso.

Iniziativa che si tiene la seconda domenica del mese a Molinella, con esclusione di luglio e agosto.
Tutte le indicazioni, moduli di adesione, orari e recapiti, sono disponibili pure nella pagina del sito dedicata.