Autunno a Vignola @ Vignola (MO)
Ott 12 giorno intero

Sapori, degustazioni, tradizioni, prodotti tipici del nostro territorio.

Festa dei Frutti Dimenticati @ Casola Valsenio RA

Festa dei Frutti Dimenticati

Torna la festa più attesa di Casola Valsenio, tantissime le novità, dagli Chef stellati, alle degustazioni di vini italiani, mostre animali autoctoni, laboratori e tanto altro ancora!

Nelle quattro giornate:

• Mercato dei “Frutti Dimenticati”
  • Vari punti ristoro con stand gastronomico con specialità autunnali a base di marroni e frutti dimenticati.
  • Mostre fotografiche
  • Mercato presidi Slow Food
  • Degustazione frutti, vini ed aperitivi
  • Mostre, concorsi e laboratori
  • Showcooking
  • Esposizioni animali dimenticati
  • Percorso trekking
  • Spettacoli di strada per bambini ed adulti.

Segnaliamo che nel mese di ottobre i ristoranti casolani vi aspettano con piatti a base di Frutti Dimenticati.

Festa della Vendemmia e dei Frutti d’Autunno
Ott 12 giorno intero

Si terrà A Novafeltria l’attesissima Festa di Ringraziamento per il raccolto dell’uva, dove sarà possibile visitare le cantine storiche, assaggiare piatti tipici a base di uva, tutto contornato da bancarelle, mestieri e giochi antichi!

Ottobre a Pianoro @ Pianoro (BO)
Ott 12 giorno intero

La Pro Loco Pianoro vi aspetta al suo programma di eventi.

Birra, caldarroste e vino nuovo.

Durante tutte le sagre i piatti da asporto potranno essere ritirati nella mezz’ora precedente all’apertura degli stands gastronomici.

12-13 Ottobre
C’era una Volta

19-20 Ottobre
Tartufesta

26-27 Ottobre
Sagra del Tortellino

Porcaloca @ Castelvetro Piacentino (PC)

Sagra del Cotechino Vaniglia e dell’Oca
A Croce S. Spirito di Castelvetro Piacentino torna la tradizionale Sagra “Porcaloca”!
Piatti a base di Oca e Cotechino Vaniglia a cura della Pro Loco, Serate Danzanti, Luna Park e Bancarelle!
Tensostruttura riscaldata per cena e ballo!

Autunno a Vignola @ Vignola (MO)
Ott 13 giorno intero

Sapori, degustazioni, tradizioni, prodotti tipici del nostro territorio.

Calendario eventi Premilcuore @ Premilcuore (FC)
Ott 13 giorno intero

Tra gli appuntamenti della Pro Loco Premilcuore ricordiamo:

13 Luglio: Cena Medievale
2/3/4 Agosto: Sagra del Cinghiale con raduno mtb
14/15 Agosto: Sagra del Tortello alla Lastra
17/18 Agosto: L’Originale Sagra della Fiorentina
13 e 20 Ottobre: Sagra della Castagna

Festa dei Frutti Dimenticati @ Casola Valsenio RA

Festa dei Frutti Dimenticati

Nelle quattro giornate:

• Mercato dei “Frutti Dimenticati”
  • Mostre fotografiche
  • Mercato presidi Slow Food
  • Degustazione frutti, vini ed aperitivi
  • Mostre, concorsi e laboratori
  • Showcooking
  • Esposizioni animali dimenticati
  • Percorso trekking
  • Spettacoli di strada per bambini ed adulti.

Festa della Castagna @ Marola RE
Ott 13 giorno intero

E’ un importante evento autunnale che, ogni anno, si svolge a Marola, località circondata da castagneti sorti per volontà di Matilde di Canossa nel secolo XI e per la sapiente opera dei Benedettini, sul medio Appennino reggiano. Ora territorio MAB UNESCO, riconosciuto per la sua biodiversità e per la particolare sostenibilità del castagno. La festa, attrae molti visitatori di ogni età, tra pittoreschi mercatini, giochi e attrazioni per bimbi (tra cui l’apprezzato Tour della Castagna), buona cucina, prodotti tipici e di stagione e, naturalmente, tante saporite caldarroste cotte in un suggestivo paiolo di grandi dimensioni, posto al centro della piazza, accompagnate dall’immancabile vin brule’. Un caratteristico trenino vintage, Marola express, assicura il collegamento tra i parcheggi e il centro del paese. Tre domeniche in allegria alla riscoperta delle nostre tradizioni montanare, storia e cultura, in un paesaggio incantevole, da non perdere.
Maggiori informazioni su ww.marola.it
Nel 2019, la festa si svolgerà il 13, 20 e 27 ottobre, 56 edizione.

Festa della Vendemmia e dei Frutti d’Autunno