Gio
Ott 3 giorno intero

La Sagra propone un emozionante viaggio attraverso il territorio passando dalla musica, al mercatino, dalla pigiatura in piazza alle mostre degli artisti del luogo, dal vino delle nostre terre ai sapori di una volta. La manifestazione si rivolge a un pubblico vario, per i bambini c’è un area dedicata, per gli adulti una bella passeggiata per le vie del nostro paese ricche di mercatini e mostre, per i giovani un punto dove poter degustare vino locale e ascoltare un po’ di musica, uno spazio libero dove potersi anche esprimere. Per tutti un brunch contadino, tra tradizione e innovazione alla scoperta dei murales che colorano i muri di Cotignola.

Ott 4 giorno intero

Annuale festa incentrata su una delle eccellenze monticellesi: il nostro aglio bianco piacentino. Pro Loco organizza l’evento più importante per quella che è considerata la “Capitale dell’aglio” allestendo Piazza Casali e proponendo manifestazioni e spettacoli diversi per ogni serata. Sabato e domenica apertura dello stand gastronomico, presso il quale potrete gustare una varietà di piatti preparati utilizzando i prodotti del nostro territorio.

Ott 4 giorno intero

Sagra dell’uva in cucina @ San Nicolò (FE)
Ott 4@9:57–10:57

Sagra culinaria con piatti in cui l’uva è alimento fondamentale, per sapore e gradevolezza. In tutte le portate l’uva la fa da padrona: dall’antipasto, alle minestre, passando dai secondi fino ai dolci. Per chi proprio non gradisse l’agrodolce nel menù sono presenti un primo ed un secondo della tradizione ferrarese.

Danze Storiche e Popolari @ Formigine (MO)
Ott 4@13:33–14:33

Il Corpo di Ballo della Pro Loco di Formigine “Oltre il Castello” ti invita a partecipare alle prove di Danze Storiche e Popolari a livello amatoriale che si terranno tutti i venerdì dalle 21,15 alle 22,30 nella Palestra delle Scuole Elementari Ferrari di Formigie.

Imparerai i passi base per danzare quadriglie, valzer ottocenteschi e danze contadine.

Sono prove gratuite, aperte alle coppie ed ai singoli dai 16 anni in su.

Ott
Festa di Pui @ Formignana (FE)

Sabato 5 Ottobre ore 20.00
Cappelletti con brodo di cappone
Pollo alla cacciatora con polenta
Patate fritte
Zuppa inglese o crostata
Acqua, vino e caffè

Domenica 6 Ottobre ore 12.30
Lasagne al forno
Pollo penna d’oro allo spiedo
Patate fritte
Zuppa inglese o crostata
Acqua, vino e caffè

Menù prezzo fisso € 22.00.
Info e prenotazioni 3486978950

Ott 5 giorno intero

Sagra dell’uva in cucina @ San Nicolò (FE)
Ott 5@9:57–10:57