Apr 29 giorno intero

Fiera Agricola

Stendardi di juta saranno appesi alle finestre delle case  lungo le strade del paese, fasci di salici saranno di decoro come fiori davanti ai portoni; il prato nella zona sportiva in quei giorni, prenderà vita tra note di musica folk e sorsi di vino seduti su balle di fieno e paglia intorno all’Agribar o al Rastabar muniti del tradizionale cappello di paglia.

Animali, falchi e falconieri, antichi trattori ed attrezzature agricole, tradizione, vecchi mestieri e cultura contadina ci immergeranno nel caldo ambiente  che solo la Terra, la natura, l’agricoltura sanno regalarci.

Tutto il paese darà il benvenuto a turisti e visitatori, lieto di ospitare chi vorrà vedere i vecchi motori rombare ancora con le loro teste calde; chi vorrà visitare il nostro Castello e far divertire i bambini con gli spettacoli dei burattini; chi vorrà partecipare a laboratori di panificazione, chi visitare la mostra del pane, la mostra dei Mulini della Valceno, chi vorrà giocare alla morra, chi preparerà cappelli di paglia, chi assisterà alla lavorazione del ferro, del legno, della terra cotta, del formaggio, chi impaglierà sedie, chi assisterà alla trebbiatura sull’aia, chi semplicemente passeggerà a curiosare fra le bancarelle.

La Fiera Agricola della Valceno sarà una fiera per tutti!

E anche a chi vorrà solo venire a gustare la buona cucina con un buon piatto di Anulèn, noi vi aspettiamo!

Apr 29 giorno intero

Non perdetevi l’appuntamento annuale con la 29° Fiera dell’Asparago di Mesola che si terrà dal 25 Aprile al 1° Maggio!

Vi aspettano numerose iniziative tra cui escursioni diurne e notturne nel territorio, Stand gastronomici, mercatini, Luna Park, spettacoli e tanto altro!

Festa di Primavera e dei Carri Allegorici @ Casola Valsenio RA
Apr 30 giorno intero

Giovedì 25 Aprile: Festa di Primavera e dei Carri Allegorici in gesso di Festa e di Pensiero e Rogo della Segavecchia

I carri allegorici celebrano avvenimenti e personaggi della storia e della cronaca accompagnati dalle “Relazioni”, brani di letteratura popolare che ne enfatizzano il significato e rendono più incisive le idee espresse artisticamente. I figuranti restano immobili in forme plastiche per tutta la sfilata: il corpo umano viene plasmato come fosse gesso, fondendosi col carro stesso.

Nella serata la Segavecchia, carro “mascherone” che rappresenta tutti i mali dell’inverno, viene processata con uno spettacolo di balli, canti e giochi fino ad incendiarla in un grande falò purificatore e propiziatorio per la nuova stagione.

Martedì 30 Aprile: Notte di Primavera e Sfilata Notturna

Dopo aver sfilato il 25 aprile, questa volta i giganti di gesso si mostreranno in notturna sotto riflettori che ne esalteranno ancor di più le forme architettoniche, accompagnati da musiche evocative

Mer

Mag 1 giorno intero

Mercatini del Riuso @ Rivergaro (PC)
Mag 1 giorno intero

Tradizionale Mercatino del Riuso per le vie di Rivergaro, con tantissimi espositori che riempiranno il centro storico!
Potrai trovare oggetti che variano dall’antiquariato all’hobbistica, passando per pezzi da collezione e tante altre sorprese!
Non potete mancare per la tradizionale sosta allo stand Tramballando con il super salame cotto!

S. Agata in Fiore @ S. Agata Bolognese
Mag 1 giorno intero

Martedì 1 maggio Sant’Agata Bolognese ti aspetta a Sant’Agata in Fiore! Lungo le vie del centro troverai esposizioni di piante e fiori, stand gastronomici, il mercato con prodotti made in Italy, associazioni di volontariato, giostre, spettacolo musicale e tanto divertimento! Non mancare!

sant-agata-in-fiore-pro-loco-santagatese

San Piero Eventi @ San Piero in Bagno (FC)

22/23/24 Febbraio

San Piero in Regalo