Ott
26
Sab
Autunno Ducale nelle Terre Estensi @ Ferrara
Ott 26–Ott 27 giorno intero

Mostra Mercato in Piazza Castello a Ferrara

Rassegna prodotti enogastronomici autunnali tipici del territorio, piante, fiori e frutti dimenticati, convegni e laboratori dedicati al cibo e alla sostenibilità ambientale.

Una due giorni enogastronomica, che si propone di stimolare l’interesse per uno stile di vita a contatto con la natura. Un progetto a cura della Pro Loco di Ferrara nato per promuovere il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle terre appartenenti all’antico Ducato Estense. Cornice dell’evento saranno gli spazi della Corte Ducale di Ferrara, Piazza Castello, Largo Castello e le vicine Piazze Savonarola e della Repubblica.

La manifestazione vuole essere anche un punto di incontro e di confronto per operatori, associazioni, istituzioni e scuole che hanno come obiettivo la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l’educazione all’ambiente con particolare attenzione alle peculiarità territoriali locali.

I ristoranti del luogo proporranno menù di antiche ricette preparate per l’occasione e in più punti del mercato saranno proposti assaggi  e prelibatezze di prodotti del territorio e non solo.

La biodiversità e le eccellenze alimentari saranno il filo conduttore del mercato, ricco di varietà tradizionali di frutti ed ortaggi stagionali locali, piante da frutto, erbe aromatiche ed officinali, confetture e succhi artigianali, miele e derivati di produzione biologica, birre artigianali, farine macinate a pietra, uova biologiche, formaggi e salumi tradizionali, funghi e tartufo, aglio di Voghiera DOP.

Ott
27
Dom
@ Gazzola PC
Ott 27 giorno intero

Torna la tradizionale castagnata di Gazzola. Oltre alle castagne si potrà degustare una deliziosa polenta con diversi sughi e condimenti, accompagnati da un buon bicchiere di vino.

Dic
15
Dom
Mercatini di Natale @ Gazzola (PC)
Dic 15@10:30–11:30

Visto il successo ottenuto, torna la terza edizione dei mercatini di Natale a Gazzola!

Una giornata in pieno clima natalizio dove potrete trovare bancarelle, ospiti che allieteranno la giornata con vari spettacoli e cibo tipico come strudel, cotechino, cioccolata, vin brulè e tanto altro.