Festa di San Martino @ Casalecchio di Reno
Nov 12 giorno intero

La Pro Loco Casalecchio Insieme, come ogni anno organizza una settimana intera con numerosi eventi per celebrare la Festa di San Martino!

Nov 15@13:33–14:33

Il Corpo di Ballo della Pro Loco di Formigine “Oltre il Castello” ti invita a partecipare alle prove di Danze Storiche e Popolari a livello amatoriale che si terranno tutti i venerdì dalle 21,15 alle 22,30 nella Palestra delle Scuole Elementari Ferrari di Formigie.

Imparerai i passi base per danzare quadriglie, valzer ottocenteschi e danze contadine.

Sono prove gratuite, aperte alle coppie ed ai singoli dai 16 anni in su.

Festa dei Sapori e del Cioccolato @ Crevalcore (BO)
Nov 16 giorno intero

Torna il prossimo 16 e 17 novembre, a Crevalcore,  l’attesissima Festa dei Sapori e del Cioccolato  e la celebrazione della Giornata del Ringraziamento.

Tantissime le Associazioni attivamente presenti alla kermesse.

Si potrà assistere alla lavorazione e preparazione di antichi piatti della nostra tradizione; dalla lavorazione delle carni del maiale, per produrre salsicce, ciccioli, coppa di testa, cotechini, alla polenta, pasta e fagioli, gnocco fritto, frittelle, il Pane e i dolci tradizionali, formaggio e  le caldarroste.

Torna il Mercato Contadino, tornano i trattori, gli hobbisti e tante occasioni per i più piccoli!

Torna sua maestà il Cioccolato!

La festa dei sapori – Giornata del Ringraziamento, sarà un’occasione per passeggiare tra le vie di Crevalcore oramai quasi interamente ripristinate dopo il devastante terremoto del 2012; assistere alle lavorazioni antiche che producono cibi dai sapori eccelsi.

Occasione imperdibile per degustare e fare acquisti, riempire la dispensa, gratificarsi coi sapori più genuini dell’Autunno, gioire di una scorpacciata di cioccolato, e scaldarsi con un’ottima birra brulé, assaggiare piatti etnici, acquistare un cuore di cioccolato nello stand di Telethon.

Da non perdere il concerto di Campane, e due importanti Mostre:

La Mostra di modellismo statico storico visitabile nei due giorni di Festa in Centro Storico, curata dal Circolo Culturale La Cinquedea.
La Mostra “Leonardo a Crevalcore” nelle miniature in scala del nostro concittadino Verter Zaniboni, allestita  da e nei locali del Centro Commerciale “Crevalcore 2” visibile dal 16 novembre e fino al 6 gennaio 2020.

Tante le occasioni dedicate ai Bambini: si comincia sabato 16 nella Galleria del Centro Commerciale Crevalcore 2 con la performance “Le Mani in Pasta” .sostenuta da Coop. 3.0, dove i bambini potranno impastare, tirare, e farcire la sfoglia con le proprie mani e sotto la guida di esperte Sfogline. Area gonfiabili a Porta Modena,  assistere la domenica alla preparazione di salsicce, ciccioli, coppa di testa e cotechini, tutti lavori e saperi della nostra tradizione da trasmettere.  Assaggiare il pane artigianale, poi Caldarroste, Cioccolato e dolci sono da sempre dedicati ai bambini che potranno anche prendere confidenza  con i dolcissimi e teneri Asinelli disposti a portarli in passeggiata nell’arco dell’intera giornata di Domenica (9 – 19)

La Giornata del Ringraziamento comincia con la Santa Messa nella Chiesa di San Silvestro e prevede la successiva benedizione dei trattori.

La Festa dei Sapori e del Cioccolato – Giornata del Ringraziamento, una festa da non perdere assolutamente!

Tartòfla @ Savigno BO
Nov 16 giorno intero

Festival Internazionale del Tartufo Bianco

Tartòfla – Festival internazionale del tartufo bianco si svolgerà a Savigno i primi tre week end di Novembre, riprendendo il ricco programma delle edizioni precedenti e ampliandolo, sia per quanto riguarda l’offerta gastronomica che quella culturale e ricreativa.

L’ampliamento del Festival sia per quanto concerne l’offerta culinaria con nuovi ed efficaci punti cibo, sia per l’estensione dell’area espositiva che quest’anno si completerà di nuovi spazi in cui troveranno posto le eccellenze della Valsamoggia.

Festa d’Autunno @ Calderara di Reno BO
Nov 17 giorno intero

La Pro Loco di Calderara organizza per Domenica 17 Novembre la Festa d’Autunno. Il centro del paese, da Piazza Marconi a Via Roma, diventerà un punto di incontro per chiunque voglia partecipare con un vasto programma che spazia dal cibo, alla musica ed esibizioni e tanto altro!

Presso Piazza Marconi troverete l’esposizione e la vendita di prodotti alimentari, con l’Expo di Prodotti Agricoli con vino, miele, spezie ecc., e il consueto Stramercato.

Punto informativo Protezione Civile e ravioli e castagnacci a volontà dalla Pro Loco di Calderara.

Un vasto programma farà da contorno e intrattenimento per tutta la Festa d’Autunno con; Giochi di una volta, Street Food per le vie del centro, Animazione con il Teatro Lunatico, Esibizioni di ballo country con i Wild Angels e tanti laboratori per bambini! Non mancate!

Festa dei Sapori e del Cioccolato @ Crevalcore (BO)
Nov 17 giorno intero

Tantissime le Associazioni attivamente presenti alla kermesse.

Torna sua maestà il Cioccolato!

Da non perdere il concerto di Campane, e due importanti Mostre:

Tartòfla @ Savigno BO

Festival Internazionale del Tartufo Bianco

Nov 22@13:33–14:33

Sono prove gratuite, aperte alle coppie ed ai singoli dai 16 anni in su.

Mercatino del Riuso @ Castenaso (BO)
Nov 24@10:11–11:11

Ogni quarta domenica del mese anche nel 2019 sempre in Piazza Zapelloni.

Nov 29@13:33–14:33