G.A.I.Abologna. eventi è un’associazione culturale di guide, accompagnatori turistici e guide ambientali regolarmente abilitati. Sono  professionisti del settore che hanno la comune passione per la cultura, la storia, l’arte e le tradizioni. Quale prima realtà associativa bolognese di guide, collaborano da tempo con istituzioni pubbliche e private, enti, associazioni e scuole di ogni ordine e grado, al fine di promuovere, coordinare e organizzare il turismo e la scoperta del territorio. Oggi la loro pertinenza è estesa a tutta la regione Emilia-Romagna.

I Soci possessori della Tessera del Socio UNPLI Emilia Romagna (che esibiscano  la Tessera Socio UNPLI Pro Loco dell’Emilia Romagna riferita all’anno in corso) potranno godere dello sconto di 1 € su qualsiasi evento organizzato e gestito direttamente da G.A.I.A. (ad esclusione degli itinerari in collaborazione con enti o associazioni esterne).

Vai al sito Gaia Eventi

Visite individuali e di gruppo
Da oltre vent’anni organizzano visite guidate alla scoperta dell’Emilia Romagna. Oltre al vasto catalogo di itinerari, offrono servizi su misura per accontentare ogni tipo di cliente: viaggiatori solitari, grandi comitive, esperti di storia dell’arte, appassionati di motori e buongustai!

Turismo scolastico
Offrono visite guidate per classi di ogni età, a prezzi competitivi, in tutta la regione. Le loro guide sanno adattarsi alle esigenze di grandi e piccini, proponendo divertenti chiavi di lettura e facendo volare la fantasia: niente di meglio di una lezione di storia all’aria aperta.

Trekking urbano
Da molti anni collaborano con il Servizio marketing territoriale del comune di Bologna, proponendo visite guidate tematiche che riscuotono un buon successo. Nell’ultima delle loro iniziative, Invito a palazzo, hanno aperto di sera tutte le porte di Palazzo d’Accursio.

Eventi e beneficenza
L’amore per il territorio li ha portati ad organizzare diversi eventi di beneficenza a favore di luoghi bisognosi di restauri e interventi straordinari, come la basilica di Santo Stefano, la basilica di Santa Maria Maggiore e la chiesa dell’Osservanza, danneggiate dal terremoto del 2012.

Vai agli Eventi aggiornati