La scadenza per l’adeguamento degli statuti delle Pro Loco iscritte al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale, precedentemente fissata al 2 Agosto 2019, è stata prorogata al 30 Giugno 2020.

Teniamo a precisare che il termine del 30 Giugno 2020 è principalmente relativo alla possibilità, per le Pro Loco già iscritte al Registro APS e che prevedono nello statuto attualmente vigente gli articoli riguardanti Revisori dei Conti e Collegio dei Probiviri (nel nuovo Statuto “sostituiti” dall’Organo di Controllo) di poter procedere alle modifichestatutarie richieste, con le maggioranze previste dalle assemblee ordinarie, disciplinate dallo Statuto. Il mancato rispetto del termine previsto dalla legge, quindi, non compromette l’iscrizione al Registro APS ne al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).

Come procedere alla modifica dello statuto?

Le Pro Loco già iscritte a suddetto registro e che prevedono nello statuto attualmente vigente gli articoli riguardanti Revisori dei Conti e Collegio dei Probiviri (nel nuovo Statuto “sostituiti” dall’Organo di Controllo) avranno tempo fino a Giugno 2020 per procedere alle modifiche richieste con Assemblea Ordinaria (salvo modifiche “extra” quale ad esempio la modifica della sede legale). Le Pro Loco che nello statuto attualmente vigente non hanno previsto gli articoli riguardanti Revisori dei Conti e Collegio dei Probiviri (nel nuovo Statuto “sostituiti” dall’Organo di Controllo) dovranno procedere alle modifiche richieste con Assemblea Straordinaria, anche se le stesse Pro Loco risultano già iscritte al Registro APS. Per le Pro Loco che non risultano ancora iscritte, l’approvazione del nuovo statuto dovrà avvenire con Assemblea Straordinaria di modifica statutaria, seguendo le indicazioni dello statuto attualmente vigente presso la Pro Loco, per poi registrare il documento presso l’Agenzia delle Entrate, sostenendo i costi di marche da bollo e di spese di registrazione. Dopodichè raccomandiamo caldamente di procedere celermente con l’iscrizione al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale, per la quale potrete ricevere tutte le informazioni al riguardo presso la Segreteria UNPLI Emilia Romagna o sul nostro sito.

Per scaricare la bozza di Statuto clicca qui!