SIAE negli Eventi Pro Loco e Festival di Artisti di Strada

Diritto d’Autore e Arti Performative: le esigenze degli utilizzatori.

Venerdì 13 Gennaio 2017, a S.Sofia (FC) ci sarà un importante incontro. La Pro Loco Santa Sofia (FC), Anap (Associazione Nazionale Arti Performative), Unpli Pro Loco Forlì-Cesena e con il patrocinio del Comune di S.Sofia organizzano:

“Diritto d’Autore e Arti Performative: Esigenze degli Utilizzatori”

L’intera mattinata sarà dedicata al problema della gestione del diritto d’autore relativamente ai Festival di Arti Performative e di altri eventi di cui le Pro Loco si occupano.

Le specificità delle iniziative non sono adeguatamente contemplate nella normativa di riferimento vigente e spesso ciò da origine a difformità nel trattamento che la Società degli Autori riserva ai nostri Festival e alle nostre Rassegne ed Eventi. Si chiede quindi chiarezza, uniformità di trattamento, e percentuali eque, che permettano alle associazioni di continuare nelle loro attività organizzative con serenità. Festival, manifestazioni, eventi che cessano di esistere, come oggi spesso accade, è impoverimento culturale e cosa triste e non conveniente infine, neppure per chi tali contributi deve ricevere.

Tra i relatori, saranno presenti:
Dottor Mario Barone (Responsabile Nazionale UNPLI per il diritto d’autore), profondo conoscitore di tali problematiche.
Dottor Lorenzo Argenteri, presidente regionale SIAE.
Alessio Michelotti: Direttore ANAP
Carlo Lanciotti: Presidente ANAP

Al pomeriggio dopo la pausa per il pranzo, l’argomento trattato sarà:
ANAP mission e strategie di un’associazione trasversale.
Un incontro tra i vertici dell’associazione e le varie componenti delle arti performative: organizzatori, compagnie a livello nazionale e per chi, a vario titolo, fosse eventualmente interessato a queste problematiche e ad avvicinarsi a questo affascinante mondo, anche a livello organizzativo.