Le acque solfuree delle Terme di Riolo

Riolo Terme, a 57 km da Ravenna, si trova nella Valle del Senio tra le verdi colline ricoperte di ulivi e vigneti. Il borgo, famoso per le sue terre ricche di acque medicamentose e di un pregiato fango che esce spontaneamente dai “vulcanetti” di Riolo, è meta di relax per numerosi turisti. L’elegante stabilimento termale del 1870, circondato da 12 ettari di parco con alberi secolari, convive con il nuovissimo centro Thermarium, che offre saune e bagni turchi e tante altre piscine con getti idromassaggio. 

Già al tempo dei romani, le proprietà curative delle acque termali che sgorgavano dai terreni di Riolo Terme, erano conosciutissime. Le sue acque furono frequentate sin da medioevo, da ospiti illustri quali; Lord Byron, Gioacchino Murat e i principi Bonaparte. Nel XIX secolo fu costruito il primo stabilimento termale inaugurato il 24 Luglio 1877. Oltre alle contese dei signori imolesi, bolognesi e faentini, Riolo fu contesa anche durante la Seconda Guerra Mondiale, con sanguinose lotte, che si protrassero anche per 127 giorni, tra il 1944-1945.

L’antico nucleo medievale del borgo, era costituito dalla Rocca, una costruzione trecentesca, costituita dalle tre torri e dal maschio quadrato. All’interno è presente un’allestimento multimediale permanente nella sala del pozzo, che ci racconta le gesta e gli intrighi amorosi, narrate da Caterina Sforza. All’interno della Rocca è presente anche un’esposizione archeologica che ospita reperti ben più antichi, databili all’età del Ferro. Un’altro museo, sempre al suo interno, è il Museo del Paesaggio dell’Appennino Faentino, che permette di apprezzare i calanchi attraverso un visore in 3D.

Un’altro museo a cielo aperto, che farà rivivere i tragici momenti vissuti dalla popolazione locale nel conflitto della Seconda Guerra Mondiale. Il parco-museo, realizzato sotto le antiche mura del paese, potrete passeggiare tra le sculture bronzee di Bertozzi Giovanni, che raccontano le 127 tragiche giornate di Riolo.

Per Informazioni:

Pro Loco Riolo Terme
Indirizzo: Via XXV Aprile, 2  -48025 Riolo Terme RA
Telefono: 054670101
Email: paolaberti12@gmail.com

Dove dormire e dove mangiare a Riolo Terme?

  • Grand Hotel Terme, via Firenze 15, tel. 0546.7104
  • Agriturismo La Querciola, via Campolasso 4, tel. 0546.74077
  • Vecchia Osteria del Mercato, via Don Giovanni Costa 18, tel. 0546.70741
  • Cantine Antica Rocca, p.zza Mazzanti 2, tel. 0546.74381

Prodotti Tipici: 

  • Scalogno
  • Pesca Nettarina
  • Piadina
  • Paste fatte a mano
  • Carni alla griglia
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *