Rimini-Citta-Scopri-Cosa-Fare-A-Rimini

Rimini: non solo spiagge

Visita la città di Fellini

Quando le folle di turisti si riversano alla ricerca di una spiaggia, quando le coste si colorano di sgargianti ombrelloni ed il mare così come i parchi giochi sono le mete più ambite, non si può non pensare a Rimini. Alla sua vita notturna, alla sua capacità di soddisfare famiglie tanto quanto giovani alla ricerca della vacanza perfetta Rimini sa tuttavia unire anche il fascino di una città che val la pena d’essere visitata.

Pertanto prendetevi del tempo non solo per rilassarvi e divertirvi sulle sue spiagge, ma anche per conoscere la città tanto amata da Fellini.

Il centro storico di Rimini è senz’altro un buon punto da cui iniziare il nostro tour, caratterizzato da tre piazze. Piazza Tre Martiri, dove si trova il ceppo cinquecentesco lasciato al passaggio di Giulio Cesare e le tre lucine, da cui prende il nome, a testimonianza della morte di tre partigiani in epoca fascista , Piazza Ferrari famosa per la Domus del Chirurgo e il Museo della Città di Rimini; ed infine Piazza Cavour con la Fontana della Pigna, il Teatro Galli e l’accesso alla Vecchia Pescheria, punto di ritrovo dei giovani in tutte le stagioni. Chi crede infatti che Rimini sia una città prevalentemente estiva si sbaglia. Il turismo, la vita e le tradizioni qui sono presenti tutto l’anno.

Provate, per esempio, ad affittare una bicicletta o passeggiare lungo Corso Augusto che congiunge Arco d’Augusto con il Ponte di Tiberio passando per il Duomo di Rimini nato da una chiesa francescana su progetto di Leon Battista Alberti.

La parte più autentica e forse anche la meno conosciuta di Rimini, tuttavia, si trova oltre Ponte Tiberio, nel borgo di San Giuliano. Qui, fra piccole case e colorate insegne e murales, nacque Federico Fellini. Qui , tra le sue piccole vie, troviamo omaggi al grande regista da parte di pittori riminesi che hanno creato una serie di murales che ritraggono scene famose dei film più celebri di Fellini.

E se siete stanchi e volete riposarvi, fermatevi ad assaggiare piatti tipici del luogo, fra cui non può certo mancare la piadina! Famose sono la Casina del Bosco e il Bar Ilde, oppure, in inverno, la Piadineria La Lella. Ma Rimini è conosciuta anche per i suoi piatti a base di carne ed, essendo una città marittima, il suo pesce. Al ristorante Pesce Innamorato troverete pesce fresco ed un ambiente romantico. Oppure provate un’osteria tipica nel borgo di San Giuliano, l’Osteria “De Borg”, dove le pentole sono lampadari e file di grembiuli appesi al soffitto colorano l’ambiente.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *