Vista dall'alto della città di Piacenza

Piacenza: città dei Farnese

Piacenza è una cittadina medioevale costruita secondo il gusto romano dei Farnese, una delle famiglie italiane più influenti del Rinascimento. Camminando per le vie di Piacenza, città che ospitò grandi mecenati e la dinastia Farnese stessa, si respira l’aria del passato. Scenario di lotte medioevali, è ancora ricca di edifici e palazzi tipici degli sfarzi rinascimentali.

Il Monumento Equestre rappresentante Alessandro Farnese

Il Monumento Equestre rappresentante Alessandro Farnese

La famiglia Farnese vi si trasferì subito dopo la nascita del Ducato di Parma e Piacenza, a metà del 1500 e vi rimase fino ai primi del 1700. A omaggiare ancora il ricordo di questa grande famiglia ci sono due monumenti equestri commissionati dalla famiglia stessa. Uno raffigura Alessandro Farnese e l’altro Ranuccio Farnese. Il monumento si trova a Piazza Cavalli ed è un capolavoro di arte barocca. Poco lontano è possibile visitare Palazzo Farnese realizzato dal Vignola in persona. Il palazzo oggi ospita i Musei Civici di Piacenza. Tra le opere più importanti del Palazzo Farnese ricordiamo la Sala dei Fasti Farnesiani e il tondo di Botticelli.

Piacenza, vicolo del Centro Storico

Piacenza, vicolo del Centro Storico

Continuando questa piacevole passeggiata all’insegna dell’architettura, è possibile ammirare nel centro storico di Piacenza il Palazzo Landi, sede del Consiglio di Giustizia al tempo dei Farnese, e l’ex Chiesa di San Vincenzo, oggi nota come la Sala dei Teatini, e utilizzata come auditorium e sala prove da uno dei più grandi direttori d’orchestra italiano a noi contemporaneo, Riccardo Muti. Come tutte le città rinascimentali italiane, anche Piacenza conta di innumerevoli chiese, come la Chiesa di S.Agostino costruita esternamente in stile neoclassico e in architettura rinascimentale all’interno. Sempre in stile rinascimentale vi è la Chiesa di San Sepolcro, e ancora il Santuario di Santa Maria di Campagna e la Chiesa di San Sisto. Piacenza è una città ricca di storia e di arte, con innumerevoli musei, palazzi, teatri e chiese che custodiscono l’eredità culturale della città.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *