parco-foreste-casentinesi

Il Parco, è stato istituito nel 1993 ed è situato nell’Appennino tosco-romagnolo nelle province di Forlì-Cesena, Arezzo e Firenze.

parco-foreste-casentinesi-insegnaLa storia di questi luoghi risale però a molto prima, come testimoniano ad esempio i resti degli Etruschi in particolare, del “Lago degli Idoli“, ai piedi del Monte Falterona, il più importante sito archeologico dell’Appennino Tosco Romagnolo, luogo di venerazione delle divinità. Il parco ha inoltre al suo interno due luoghi straordinariamente importanti e affascinanti dal punto di vista spirituale e storico: l’Eremo di Camaldoli, fondato nel 1012 da San Romualdo, che scelse questo luogo splendido circondato da folte selve di abeti come luogo di ritiro e meditazione, riconoscendo alla cura del bosco un’importanza tale da divenire parte della regola dell’ordine e il Santuario della Verna, costruito sulla montagna che San Francesco ricevette in dono nel 1213 per farne un luogo di eremitaggio, che domina impressionanti strapiombi e balze rocciose da un lato e, dall’altro, è protetto dalla secolare selva di abeti e faggi.

parco-nazionale-casentinesiIl Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è un territorio ideale per vivere l’esperienza del camminare in natura: millenarie foreste, santuari ed eremi pieni di spiritualità, paesaggi legati ad un mondo di attività agricole tradizionali, ospitalità tipica della montagna tosco-romagnola, una rete di oltre 600 km di sentieri ben gestita. Inoltre, vi sono ben 20 itinerari per la Mountain Bike.

Per quanto riguarda la flora del parco, al suo interno vi sono all’incirca 1357 specie censite di cui 1125 consideraste indigene e presenti sul territorio attualmente e questo grazie al fatto che il suo territorio ospita un ecosistema tra i meglio conservati d’Europa.

La fauna invece si caratterizza per la più importante popolazione di lupo dell’Appennino settentrionale con circa una cinquantina di esemplari. Inoltre sono presenti cinghiali, caprioli, daini, cervi e mufloni.E per gli amanti del bird watching ben 139 specie di uccelli!

Se amate la natura, esplorarla e viverla da vicino questo è un posto che fa per voi!

Per informazioni:

Sede della Comunità del Parco
Palazzo Nefetti
via Nefetti 3, 47018 Santa Sofia – FC
tel. 0543 971375 – fax. 0543 973034
email: info@parcoforestecasentinesi.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *