Parco Regionale Delta del Po

L’Area protetta del Parco Delta del Po 

Il Parco Delta del Po si trova sulla costa est dell’Emilia Romagna, al confine con il Veneto, nel luogo in cui il Po sfocia nel mare Adriatico. L’area protetta di 54.000 ettari si estende confinando con le provincie di Ferrara, Ravenna e Venezia; dal 1999 la parte nord del Parco è stata dichiarata DALL’UNESCO tra i luoghi Patrimonio dell’Umanità.

Parco Delta del Po

Parco Delta del Po

Elemento centrale del Parco Delta del Po è l’acqua, che grazie al suo grado di salinità, ha determinato la creazione di un’ambiente naturale, attorno al quale ruotano oggi numerose attività come la pesca e l’agricoltura, e che permette la sopravvivenza di flora e fauna. L’incontro tra le acque del mare Adriatico e del fiume Po hanno permesso che all’interno del Parco si radunassero oltre 310 specie di uccelli, tra 135 nidificanti e 150 svernanti. Sono consigliate le attività di Birdwatching, per avvistare le specie più rare e di straordinaria bellezza. Potrete scorgere anche fenicotteri ed alcuni mammiferi come “il cervo delle dune”.

Grazie alle attività di pesca ed agricoltura oggi, per la Regione Emilia Romagna, il Parco Delta del Po, oltre ad avere un valore a livello ambientale, costituisce una risorsa a livello economico sostenibile. Una produzione come quella della Vongola verace del Polesine, avviene costantemente da Gennaio a Dicembre. La pesca del mollusco, viene effettuata ancora a mano, in modo da rendere resistente il prodotto per le operazioni di depurazione.

Parco Delta del Po, attività

All’interno del Parco le attività della pesca e dell’acqua sono quindi considerate come una “tradizione” per il territorio. E’ concessa sia la pesca professionale che la pesca sportiva. Per quest’ultima ci sono zone delimitate all’interno del Parco, per via di alcune specie protette che vanno salvaguardate. Se non siete appassionati di pesca, il parco vi offre comunque la possibilità di trascorrere una giornata a contatto con la natura. Oltre al Birdwatching è possibile organizzare escursioni sia a piedi che in bici, o affittare una motonave o una barca e percorrere i corsi fluviali. Per scoprire tutti i percorsi turistici, consultate direttamente la pagina del sito dedicata.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *