Palio del Torrione

Il Palio del Torrione si svolge nella cornice del piccolo borgo di Bubano nella provincia di Bologna e quest’anno vi aspetta dal 13 al 18 Giugno 2017.

Nasce nel 1997, dalla collaborazione fra la Pro Loco di Mordano e due associazioni di Bubano, la società sportiva U.S.Placci e la compagnia teatrale “La Quasi Stabile”. Proprio per la grande partecipazione di volontari nell’organizzazione, questa festa è conosciuta anche come “Festinsieme“.

La rievocazione prende spunto da due elementi della storia del paese: da un lato, la leggenda della presenza di un drago nel suo territorio (forse un serpente, o il simbolo di un’epidemia di peste), attorno al 1200; dall’altro, la reale presenza di Caterina Sforza nel ‘400.

Ognuno dei quattro rioni in cui è suddiviso il paese deve designare una dama e quattro cavalieri per la disputa del Palio. Le dame dei rioni sorteggiati, salgono sul castello nella rispettiva torre, munite di una lancia dovranno trafiggere il drago posto al centro del castello. I cavalieri alla base del castello dovranno spingere la torre della propria dama il più possibile vicino al bersaglio ostacolando l’avanzata del rione avversario.La gara si svolge in due manches, in caso di parità si procederà allo spareggio.Vince il Palio il rione che avrà effettuato il punteggio più alto e vincerà più manches.

Oltre al palio e alle rievocazioni storiche,vi aspettano mercatini, spettacoli musicali, stand gastronomici, cena con delitto, spettacoli di burattini e tanto altro ancora.

Quindi, se amate le atmosfere medievali, il Palio del Torrione fa al caso vostro!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *