Poco più in là della Riviera di Rimini verso l’interno, si estende l’area Malatesta & Montefeltro, che da sola, produce la metà dell’olio extravergine d’oliva di tutta la regione Emilia Romagna, dove la superficie complessiva adibita è di 3.500 ettari di cui quasi il 60% nella provincia di Rimini. Il patrimonio olivicolo riminese infatti è 375mila piante su 600mila in regione e di 30mila quintali di olive su 60mila in regione.
Il panorama delle colline di Malatesta & Montefeltro offre migliaia di ulivi plurisecolari che stanno ad indicare che questa coltura è di antica data ed è radicata nella sua popolazione.
L’Olio Extravergine d’Oliva D.O.P. “Colline di Romagna” è prodotto secondo regole agronomiche ottimali che non ne alterano i caratteri organolettici, è caratterizzato da una intensità di fruttato Medio, qualche volta Leggero con sentori di foglia fresca e di mandorla verde.
Dove si compra? Oltre ai canali standard della distribuzione, sono tanti gli oleifici che fanno vendita diretta al pubblico e aziende agricole ed agrituristiche che lo mettono a disposizione insieme con altri prodotti locali della fattoria.
Nel periodo autunnale diverse fiere e sagre in collina diffondono la fragranza dell’Olio Extravergine d’Oliva appena estratto nei frantoi. Vale la pena andarci!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *