I Musei del Gusto

calici-vinoE’ una sintonia condivisa, un sentire comune, un’affinità profonda quella che sottende la creazione dei Musei del Gusto dell’Emilia Romagna: luoghi in cui scoprire la dimensione culturale del cibo. 

Una nuova tipologia di musei che permette di assaporare la cultura e la tradizione dei nostri cibi. Piccoli e grandi tesori alimentari famosi in tutto il mondo, prodotti presidiati con autentica passione, scrigni preziosi che, attraverso testimonianze, racconti, degustazioni, ci guidano alla scoperta di una terra che da sempre coltiva il buono per produrre grandi eccellenze enogastronomiche.

Esperienza e storia viva: i Musei del Gusto sono il passato ed il presente di una regione che ha tanto ancora da svelare!

I Musei del Mondo Rurale

Rappresentano un ricco patrimonio di folklore e tradizione contadina.mappamondo
Custodi di un passato le cui radici affondano nelle biografie degli agricoltori emiliano-romagnoli, si fanno depositari di una storia che si riflette nella nostra contemporaneità.

Attraverso suggestivi allestimenti, ricchi di immagini, oggetti e testimonianze, conducono alla riscoperta di valori e saperi. Sono luoghi che valorizzano il grande capitale culturale e sociale accumulato dall’agricoltura emiliano-romagnola nel corso dei secoli. La memoria contadina, la riscoperta di biodiversità dimenticate, le tradizioni enogastronomiche e folkloristiche sono le fondamenta dell’identità della comunità regionale, da tramandare alle nuove generazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *