Molino del Pallone

Molino del Pallone, il Parco didattico del Castagno

Molino del Pallone, vista sul fiume Reno

Arrivando a Molino del Pallone non si può che rimanere meravigliati della vista del Parco Naturale, creato nella fitta vegetazione del fiume Reno, e cogliere l’incanto dei colori che cambiano a seconda delle stagioni. Camminando tra i castagneti matildici, alcuni dei quali sono dei veri e propri monumenti naturali, la mente corre indietro nel tempo quando i boscaioli frequentavano queste terre per il taglio della legna che veniva utilizzata sia per il riscaldamento che per la produzione di carbone, con il tradizionale sistema delle carbonaie. A Molino del Pallone, capoluogo del comune di Granaglione, definito come il comune più verde d’Europa, tutto parla della castagna a partire dal Parco didattico del Castagno nato con l’obiettivo di valorizzare l’importanza e la storia della castanicoltura passando per la cucina con i necci, delle tipiche cialde morbide di farina di castagne, fino a arrivare alla birra delle castagne prodotta in un micro birrificio della zona.

E’ possibile visitare il Parco didattico seguendo un itinerario suddiviso in diverse aree principali. Il castagneto tradizionale è l’area del Parco in cui si è proceduto all’innesto di 1100 polmoni selezionati per realizzare un impianto specializzato per produrre legname di qualità. Il bosco ceduo è l’area attraverso la quale si ottiene materiale di elevate dimensioni da utilizzare nell’industria mobile. Il castagneto monumentale è la casa di maestose piante colonnari dalla chioma ristretta e ben distanziate tra loro. L’area naturale è la parte immacolata del parco didattico, qui tutto si presenta come vuole la natura. E per ultimo il castagneto specializzato a frutto, dove un percorso didattico si focalizza sulla storia della castanicoltura. Attraversando le diverse aree, oltre ad esaminare i vari modelli colturali tradizionali o innovativi di gestione del castagneto, si può osservare un “caniccio”, tipica costruzione utilizzata per l’essiccazione delle castagne.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

1. PRO LOCO MOLINO NEL PALLONE | Unpli - Pro Loco Emilia Romagna ha detto:

[…] Scopri il Parco Naturale di Molino nel Pallone […]