Longiano dei Presepi XXV Edizione: incanto e magia

Torna la grande manifestazione natalizia nel borgo medievale di Longiano (FC), Comune della Valle del Rubicone, Bandiera Arancione del Touring dal 2005, fra originali interpretazioni d’artista e presepi tradizionali.

L’amore per i presepi: è una lunga tradizione, quella longianese. Fin dai primi anni del dopoguerra, infatti, viene allestito nella cittadina romagnola, presso il convento del SS. Crocifisso, uno dei più visitati presepi meccanici d’Italia.

Negli anni Novanta, poi, un gruppo di cittadini ha pensato di dare a questo appuntamento molto sentito una possibilità di partecipazione più ampia, allargando questa esperienza alle scuole, alle associazioni, ai musei, invitandoli a realizzare un percorso di presepi che attraversa l’intero Centro storico.

A un quarto di secolo dalla prima edizione, anche quest’anno Longiano dei Presepi accoglie chi vuole coccolarsi immergendosi in un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, teatrali ed enogastronomiche.

Dunque, dall’8 dicembre 2015 fino al 24 gennaio 2016, a Longiano, città Bandiera Arancione del Touring nella Valle del Rubicone, provincia di Forlì-Cesena, saranno visitabili circa cento rappresentazioni della Natività, collocati in numerosi punti-presepe nel Centro Storico. Musei, chiese, piazze, strade, giardini, luoghi pubblici e abitazioni private di Longiano ospiteranno incanto e magia di presepi sia tradizionali che interpretazioni d’artista, a partire dal grande Presepe meccanico del Convento del Ss. Crocefisso, fulcro della manifestazione e ricco di complesse e suggestive animazioni meccaniche, luci e suoni, per arrivare all’originale Presepe d’Autore al Castello Malatestiano.

Ricco il programma delle attività durante il periodo della manifestazione: i mercatini natalizi del 20 e 27 dicembre, stand gastronomici, concerti e spettacoli al Teatro Petrella, animazioni in piazza e laboratori per i più piccoli.

Visitare Longiano in occasione della manifestazione Longiano dei Presepi offre l’occasione per andare alla scoperta dell’enogastronomia tipica del territorio e l’ottima cucina casalinga della tradizione a base di prodotti tipici genuini. Sulle tavole dei ristoranti, piadina romagnola, primi piatti a base di sfoglia tirata al mattarello, Sangiovese di Romagna doc e olio extravergine di oliva d.o.p.

Periodo:

dall’8 dicembre 2015 al 24 gennaio 2016
Apertura nei seguenti orari (passibili di modifiche):
ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00;
dal 24 dicembre al 6 gennaio tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 18.00;
il 29 dicembre dalle 20.30 alle 22.30 apertura serale dei Presepicon Longiano Cammina sotto le Stelle
Sono possibili aperture straordinarie su prenotazione, da concordare

Info:

tel. 0547 665484 (Ufficio Turistico) – 0547 666457 (Comune – Ufficio Cultura);