Unpli Pro Loco Emilia Romagna - La Rotta del Sale

Martedì 27 Agosto 2019 Sul Porto Canale di Cervia, in Piazzale dei Salinari, suggestivo spettacolo di saluto per rievocare la partenza delle barche storiche alla volta di Venezia fra musica, racconti, storia.

Sbandieratori a metà percorso, in piazza Garibaldi, ed a fine percorso nel piazzale dei Salinari, accompagneranno il corteo dei figuranti. Qui, i salinari caricheranno il prezioso “oro bianco” sulle barche della flotta della Mariegola delle Romagne, le meravigliose imbarcazioni storiche con le vele al terzo, prima di sfilare lungo il canale verso il mare aperto e verso la rotta del sale.

Nell’affascinante atmosfera che caratterizza il Piazzale dei salinari sul Porto canale di Cervia e Milano Marittima, uno spettacolo dal sapore antico, la rievocazione storica con musica dal vivo.

Lo spettacolo storico, in tre atti, sarà accompagnato dalle musiche della Orchestra sinfonica “Città di Cervia“ diretta dal maestro Fulvio Penso. Testi e ricerca storica di Federica Rossi. Diversi i gruppi storici e le associazioni partecipanti fra cui il Gruppo culturale Civiltà Salinara e Il circolo dei Pescatori.