La Fortezza di Bardi

Tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, un borgo sospeso fra storia e leggenda

Da oltre mille anni la Fortezza di Bardi, in provincia di Parmaosserva la vallata che la circonda, dall’alto del suo diaspro rosso, nel punto in cui confluiscono i torrenti Ceno e Noveglia. Simbolo di architettura militare dell’Emilia, questo borgo appartenente ai principi Landi per oltre quattrocento anni, può vantare non solo la propria importanza come costruzione storica per il controllo dei traffici di montagna, ma anche come luogo noto per ospitare il fantasma di uno di quei guerrieri che combatterono per il borgo. Il fantasma di Morello, l’eroe che per amore si uccise dopo aver saputo che la sua Soleste si era tolta la vita credendolo morto sul campo, sembra quindi essere la prima attrazione di questo borgo conquistato nel tempo dai Farnese, duchi di Parma.

Importante punto strategico dell’Appennino, la Fortezza di Bardi, nel 1862, diviene carcere militare. Seppure di tale periodo sia rimasta poca testimonianza, una delle sale più visitate ancora oggi è quella chiamata sala delle torture, in virtù della collezione di oggetti di tortura che qui viene ospitata.

Negli anni, divenuta sede del Municipio, è stato allestito al suo interno il museo della Civiltà Valligiana, dove un tempo c’erano gli alloggi dei cortigiani, cercando di far riscoprire i modi ed i tempi della vita quotidiana della popolazione che per secoli ha vissuto ai margini del castello.

Un tour enogastronomico

La fortezza di Bardi ed il suo territorio montuoso, non sono tuttavia solo teatro di battaglie e leggende, ma anche itinerario turistico per poter gustare sapori tipici del luogo. Lasciatevi tentare dai salumi, dai funghi, dai tartufi, dai formaggi e da altre prelibatezze tipiche delle zone dell’Appennino, come il maiale nero o il cinghiale.

Nel periodo di Maggio la Fortezza di Bardi ospita eventi come la “Fiaba gastronomica”, un’iniziativa in cui i ristoranti e gli agriturismi della zona offrono assaggi dei piatti tipici come il fungo prugnolo. Oppure la manifestazione “Valceno in tavole. Sua maestà il maiale”, una rassegna culturale e gastronomica fra tavole imbandite di ristoranti, trattorie, osterie, agriturismi e locande.

Visitare la Fortezza: In seguito ai lavori di ristrutturazione è ora possibile visitare la Fortezza di Bardi dal Martedì alla Domenica, dalle 10.00 sino alle 19.00, compreso il Bastione di Artiglieria che venne costruito nel XV secolo, finora mai aperto al pubblico. Per tutte le altre info sul Castello, visita il sito.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *