ParmAccessibile, Itinerari accessibili da Salsomaggiore e Dintorni

Guarda il video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=QTDOhs5Qt3Y

Parmaccessibile.org è un sito web dedicato al turismo accessibile del territorio parmense, nato da un’idea di due giovani salesi, Jessica Borsi e Matteo Salini. Il Sito si propone di fornire un servizio alle persone con scarsa mobilità, che intendono godere dell’ampio patrimonio turistico e culturale della nostra provincia, la cui fruibilità spesso non è sufficientemente specificata. Si trovano informazioni quanto più dettagliate possibili su alberghi, bar, musei, teatri, parchi, ma anche eventi, manifestazioni, ecc. Vi è poi una sezione “itinerari” studiata appositamente per un turista in sedia a rotelle. L’aggiornamento è costante ed in continuo ampliamento: Jessica tiene i contatti con le strutture e gli organizzatori di eventi per conoscere la situazione a proposito delle barriere architettoniche, dei servizi, dei parcheggi, mentre Matteo si reca sul post per valutare il grado di accessibilità e i percorsi più idonei o alternativi.

Gli itinerari proposti sono costruiti da Parmacessibile.org sito web dedicato al turismo accessibile di Parma e provincia, realizzato da Jessica e Matteo che, privi entrambi di autonomia motoria, hanno voluto fare della loro esperienza un lavoro.

Questi itinerari sono proposte per il turista con scarsa mobilità che da Salsomaggiore intende spostarsi per visitare i dintorni; sono stati pensati della durata di mezza giornata, comodi ed accessibili e raggiungono realtà turistiche di particolare pregio ed interesse sia naturalistico che storico che artistico. I luoghi inseriti sono stati personalmente testati da Matteo e Jessica, sono totalmente accessibili con sedia a rotelle oppure ne viene specificata la parziale accessibilità o segnalato come superare la barriera.

Sul sito si possono trovare i dettagli degli itinerari qui proposti, oltre ad altre realtà turistiche della provincia di Parma che meritano una visita con indicazioni dettagliate sulla accessibilità. Sicuramente meritano una visita Salsomaggiore, i Castelli del Ducato, i Musei del Cibo ed altri ancora che potrete trovare collegandovi al sito.

Itinerari accessibili da Salsomaggiore:

  1. Da un colle all’altro: San Nicomede, Scipione (Castello), Parco dello Stirone, Vigoleno
  2. Le Perle del Romanico: Fidenza Cattedrale e Museo Diocesano, Pieve di Cabriolo
  3. I Luoghi Verdiani: Roncole Verdi, Busseto, Sant’Agata (Villa Verdi)
  4. I Castelli di pianura: Soragna, Fontanellato
  5. Arte e Natura: Il Labirinto della Masone, Oasi del Priorato
  6. Le Abbazie: Chiaravalle della Colomba, Fontevivo, Fontanellato

Per tutte le informazioni: www.parmacessibile.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.