borghi più belli dell'emilia romagna

Eventi, relax e cultura in Emilia Romagna

All’interno di un contesto nazionale come quello italiano, ricco di storia e di tradizioni, è facile poter trovare luoghi d’interesse storico, culturale, ancora vicini a quelle che sono le tradizioni d’un tempo e ad eventi che hanno il gusto delle cose passate. Accade così anche nei borghi più belli dell’Emilia Romagna, dove ogni castello, ogni pietra che compone le mura di queste fortezze, sa evocare, persino a distanza di secoli, le atmosfere del passato.

Fra i borghi più belli dell’Emilia Romagna troviamo senza alcun dubbio quello di Castell’Arquato. Eretto strategicamente sulle alture della Val d’Arda, il centro storico di questo borgo che si trova a circa 30 km da Piacenza, si mostra con le sue torri, i suoi ciottoli, le sue passeggiate esattamente come era un tempo. Malgrado la periferia sia aumentata nel tempo, il fulcro di questo borgo è rimasto intatto. Bandiera arancione del Touring club, ciò che contraddistingue Castell’Arquato è la sua Rocca Viscontea che con la sua a pianta ad L, le sue quattro torri e il suo dongione rappresenta senza alcun dubbio una delle costruzioni militari più importanti del Nord Italia. Qui, nelle notti di agosto, si svolge l’evento “Calici di Stelle”, una sagra dedicata al vino ed alle città produttrici, nel corso della quale vengono ricreate le atmosfere medievali di un tempo, con costumi, musica ed ovviamente degustazione di prodotti tipici per tutto il borgo.

In provincia di Ravenna troviamo un altro fra i borghi più belli dell’Emilia Romagna, stiamo parlando di Brisighella. Caratterizzato da tre pinnacoli rocciosi, su cui poggiano la rocca manfrediana, il santuario del Monticino e la torre detta dell’Orologio, Brisighella si caratterizza anche per quella che viene chiamata Via degli Asini, un portico roccioso che un tempo veniva percorsa dalle carovane di animali che trasportavano materiale dalle cave di gesso, e per le sue terme dove è possibile rilassarsi e godere del panorama naturale circostante.  Degno di essere annoverato fra i borghi più belli dell’Emilia Romagna è anche Fidenza. Secondo centro per importanza di tutta la provincia di Parma, questo borgo possiede la splendida la caratteristica di trovarsi vicino alle terme di Salsomaggiore, rendendolo così un ottimo punto per una sosta di relax e benessere.

Un ultimo esempio dei borghi più belli dell’Emilia Romagna è infine quello di Castelvetro di Modena. Rinomato per la sua produzione di vino ed aceto balsamico tradizionale, questo borgo ospita spesso eventi e manifestazioni legati alle tradizioni del luogo. In estate vengono organizzate gite in bike o a piedi che attraversano le colline ed i vigneti offrendo assaggi ai visitatori.  A settembre, inoltre, si svolge nel centro del borgo la Dama Vivente, una partita a scacchi composta da persone che utilizza come scacchiera la piazza al centro del borgo. Composta di pietre bianche e nere e sovrastata dalla Torre dell’Orologio, questa piazza vede inoltre ergersi Palazzo Rinaldi e la Torre delle Prigioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *