Feste da Medioevo 2017

Ritorna dal 9 al 11 giugno la grande Festa Medievale di Monteveglio!

Per tre giorni Monteveglio rievoca tradizioni e cultura del passato, quest’anno il tema della festa si svolge nel “Tempo del Vicario”.

La manifestazione si svolge all’interno del Castello – Abbazia e nel sottostante borgo di San Teodoro con eventi diversificati, che rievocano cosa sia avvenuto a Monteveglio nel corso della storia.

Ai piedi del colle, nella corte di San Teodoro avremo la presenza di Attività Bizzantine e Longobarde, con percorsi didattici e ricostruzione degli ambienti e attività artigianali vissute in quell’epoca.  All’interno e fuori le mura del castello, si potranno osservare accampamenti ed attendamenti sparsi nei prati e per le vie del borgo e partecipare alla vita di quei luoghi attraverso appositi percorsi didattici. Le guardie armate sulle mura ed alla porta del castello daranno il benvenuto e il lasciapassare per entrare; si potranno assistere a duelli e scaramucce tra armati litigiosi. Nelle cantine dell’Abbazia saranno ricostruite la stanza del signore medievale con i laboratori del cerusico (dottore) e dello speziale (farmacista) di quel tempo. Inoltre, il girovagare per le vie de borgo del giullare accompagnato dalle musiche di suonatori

L’atmosfera di un castello sotto assedio tramite la rievocazione di uno dei più cruenti episodi accaduti a Monteveglio nel 1363, anno in cui i bolognesi con uno stratagemma e un veloce assedio riconquistano la fortezza.

Duelli e scaramucce, assalto alla porta del Castello e battaglia finale la parte centrale della rievocazione.

Scopri tutti gli eventi in programma per la 26° edizione! Clicca qui!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *