Festa della Musica

Le Pro Loco al fianco della “Festa della Musica”

Sono oltre un centinaio le località italiane nelle quali si terranno gli eventi organizzati dalle Pro Loco aderenti all’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) in occasione dell’iniziativa promossa dal Mibact che si celebra domani, 21 giugno.
Un’adesione entusiasta che conferma gli importanti numeri registrati lo scorso anno, sottolineando l’impegno e la passione dei volontari delle associazioni di promozione turistica. Le iniziative abbracciano l’intera penisola, proponendo un variegato cartellone di concerti ed esibizioni di gruppi musicali; fra gli eventi anche l’ascolto di musica classica ed appuntamenti che abbinano la musica ai dialetti e alla lettura di poesie.
“Siamo orgogliosi di poter prestare la nostra collaborazione ad un evento importante e diffuso come la “Festa della Musica, è un’opportunità per la quale ringraziamo il Mibact ed il coordinatore dell’iniziativa Paolo Masini” dichiara il presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina. “Allo stesso tempo – prosegue La Spina – siamo soddisfatti per aver mantenuto il medesimo numero di manifestazioni organizzate nella precedente edizioni”.
L’elenco completo di tutti gli eventi organizzati dalle varie associazioni è disponibile all’indirizzo www.festadellamusica.beniculturali.it.

Iter Procedura Iscrizione alla “Festa della Musica”

Il modulo di iscrizione è disponibile a questo link: www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/iscrizioni/1a.

Le Pro Loco potranno iscriversi singolarmente compilando il formulario segnalato. Saranno poi ricontattate dai responsabili della Festa che forniranno loro le credenziali per accedere ad un’area riservata del sito dove potranno inserire informazioni sul proprio evento e scaricare materiali promozionali, come locandine e manifesti personalizzabili.

Alle Pro Loco sarà contestualmente chiesto di inviare una lettera di adesione ed un’immagine per ufficializzare l’iscrizione al portale. Le Pro Loco iscritte potrebbero poi essere contattate da altri artisti (per partecipare gratuitamente con propri eventi) attraverso l’elenco pubblicato sul sito della Festa della Musica. Il responsabile della Pro Loco potrà in questo caso decidere se accettare o meno le eventuali proposte pervenute.

TARIFFA SIAE AGEVOLATA

Chi aderirà dovrà utilizzare la tariffa la Siae prevista per chi aderisce con un evento il 21 giugno. A questo link (http://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/la-festa/siae) la tabella pubblicata sul sito della Festa della Musica.

DOMANDE FREQUENTI