Festa d'la Galeina Grisa a Pianello Val Tidone

Cenni Storici della Festa d’la Galeina Grisa (della Gallina Grigia)

Le origini di questa festa, come di tutte le celebrazioni del Calendimaggio, si perdono nella notte dei tempi e si possono probabilmente collegare all’antico mito della gallina dalle uova d’oro che, in diverse forme, era conosciuto in Europa ed Asia.

E’ Certo che l’uovo, simbolo di vita, dà alle feste di Calendimaggio un valore propiziatorio collegato alla fertilità della terra e all’abbondanza delle messi. In Valtidone la notte del 30 Aprile gruppi di giovani si riuniscono e si inoltrano nelle campagne verso frazioni e casolari. Giunti nelle aie intonano la tradizionale “maggiolata” propiziatoria.

Durante questo canto la padrona di casa si affaccia a donare le uova e riceve in cambio la strofa di ringraziamento e di buon auspicio, ma se non si affaccia c’è una apposita strofa che prevede disgrazie per chioccia e pulcini.

Spesso i cantori vengono invitati in casa per una bevuta, ma presto il giro prosegue verso altri casolari e così fino alle prime luci dell’alba. Le uova raccolte vengono cucinate dalla compagnia.

In concomitanza con la Fiera di Primavera del primo Maggio la Pro Loco organizza la Festa d’la Galeina Grisa con stand gastronomici che offrono frittate, salumi Dop, piatti locali e ottimo vino. Sul palco canti popolari, danze in piazza… Per grandi e piccoli il parco divertimenti.

La Pro Loco di Pianello Val Tidone con il patrocinio del Comune di Pianello V.T. organizza da oltre 30 anni la tradizionale “Festa d’la Galeina Grisa”. L’associazione promuove l’iniziativa per salvaguardare e favorire il tramandarsi delle tradizioni folkloristiche locali e per la promozione dei prodotti tipici, vini, salumi Dop e specialità della Val Tidone.

La manifestazione attira a se diverse migliaia di visitatori provenienti da tutta la Provincia di Piacenza, Pavia, Milano e dalla vicina Lombardia in genere.

La Val Tidone è la più occidentale delle Valli piacentine, terra di confine ha forti legami con l’oltrepò ed il sud milanese; le fiere e sagre tipiche sono una vera e propria risorsa culturale immateriale della vallata, la festa d’la Galeina Grisa è il primo evento che apre la stagione delle manifestazioni a Pianello, si tiene in contemporanea la Fiera di Primavera con oltre 200 bancarelle.

Il tradizionale evento pianellese quest’anno prevede 3 giorni di festeggiamenti. Grande fiera con Bancarelle, Macchine Agricole, Parco Divertimenti il 1° Maggio… Stand Gastronomici in piazza Umberto e grandi serate Danzanti e spettacoli musicali.

Per vedere l’evento ed il programma: http://www.prolocoemiliaromagna.it/evento/festa-dla-galeina-grisa-festa-primavera/

Tutte le info su: www.pianellovaltidone.net