natale
Clicca per visualizzare la mappa
Quando:
24 Dicembre 2019 giorno intero
2019-12-24T00:00:00+01:00
2019-12-25T00:00:00+01:00
Dove:
Dovadola (FC)
Piazza Enrico Berlinguer
47013 Dovadola FC
Contatto:
0543-933200

Fine anni ’80. Si avvicina il Natale. Davanti al Circolo Azzurro, ritrovo di tanti dovadolesi, Tebaldo, con la sua inconfondibile mole, apre il bagagliaio della sua Mercedes ed estrae una graticola e qualche salsiccia. Si improvvisa un piccolo braciere nel bel mezzo della piazza e gli amici si uniscono per un bicchiere, due bocconi e quattro chiacchiere. La sera dopo si aggiunge qualche passante. Qualcun’altro porta altro cibo. Si condivide. Inizia così “e zoc ‘d Nadel” a Dovadola. Grazie a Tebaldo. Grazie alla sua bontà d’animo e alla sua generosità.
Qualche anno è passato ma continua la tradizione. Il fuoco di Natale viene ora puntualmente acceso in piazza Berlinguer il 24 dicembre e rimane acceso ininterrottamente fino al 6 gennaio. Attorno ad esso si raccolgono vecchi e giovani, famiglie e gruppi di amici. Le associazioni di volontariato, a turno, preparano ogni sera qualche gustoso piatto, salsicce, pancetta e vin brulé per chi si vuol fermare. Riattizzando il fuoco tengono viva la fiamma del piacere di ritrovarsi insieme…parlare…pensare…rallentare…farsi gli auguri di buon Natale e di un nuovo, splendido, anno.

24 Dicembre
Accensione Zocco
20.30 Arriva Babbo Natale!

26 Dicembre
Cena a base di Cinghiale