Mercatino del Riuso | Alfonsine RA
Feb 24 giorno intero
Mercatino del Riuso | Alfonsine RA @ Alfonsine | Emilia-Romagna | Italia

Mensilmente, da settembre a maggio compresi, ogni ultima domenica del mese prende vita il mercatino del riuso nel quale non possono perdere posto i possessori di regolare partita I.V.A. ; in questo senso vi sono regole e restrizioni che vanno assolutamente rispettate ed è decisione unanime porre i titolari di licenza di commercio nel contesto dei mercati regolari in essere ad Alfonsine, tutti i lunedì di ogni settimana, in Piazza della Resistenza o al giovedì in Piazza Monti. Questi “mercati” sono controllati e gestiti dall’autorità comunale stessa.

Il nostro mercatino è ispirato all’usato e alle opere dell’ingegno.  Ancora a tutt’oggi si attendono delucidazioni sulle variabili inerenti la quantità di merce esposta e relativo controvalore di scambio dei vari settori.

Per partecipare clicca qui!

Carnevallo @ Bagnacavallo RA
Mar 2@14:30

Si tratta di una manifestazione realizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le seguenti associazioni: Amici di Neresheim, Avis, Bagnacavallo fa centro, Centro Sociale Amici dell’Abbondanza, Doremi, Traversara in Fiore, Tutti per la Scuola ed il Gruppo Alpini.

In pochi anni è diventata una delle più importanti manifestazioni della città grazie alla sinergia che si è creata fra il mondo della scuola (bambini, ragazzi, insegnanti, rappresentanti di classe, genitori) e  le Associazioni di Volontariato e dei Commercianti.

Tutto il paese è animato da gruppi musicali, da mercatini lungo le vie del centro storico, oltre allo stand gastronomico, ma il momento più importante è rappresentato dalla sfilata dei gruppi in maschera che si svolge nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, per le vie della città,  che verrà aperta dalle maschere veneziane di Patrizia Gallina. Chiuderanno la sfilata gli sbandieratori del Ghetto di Lugo.

Un evento per grandi e piccoli dove tutti si possono divertire rispettando l’ambiente (sono ammessi, infatti, soltanto veicoli con motori elettrici o energia solare).

Carnevale a Sant’Alberto @ Sant'Alberto (RA)
Mar 3@14:00

Ore 14 ritrovo
Ore 14.30 partenza della sfilata dalla sede della Pro Loco in Via B. Nigrisoli 129 (zona campo sportivo).

Una giuria tecnica premierà i gruppi migliori ed a seguire Festa presso la Pro Loco con Merenda e tanto divertimento.

Carnevallo @ Bagnacavallo RA
Mar 10@14:30

Apr 12 giorno intero

Una dodicesima edizione davvero spettacolare nei contenuti e nel gusto!
Lo stand della Pro Loco di Riolo Terme in parco Pertini si arricchisce di sapori attraverso paste fatte in casa, carni di primissima qualità tra cui fiorentina e castrato e molto altro.

Ampio spazio è riservato ai mercati dei produttori locali, dove si potranno reperire alimenti fatti con le metodologie di una volta, latticini e salumi tipici (anche di mora romagnola) e frutti di stagione.

Apr 13 giorno intero

Apr 14 giorno intero

Gio
Apr 25 giorno intero

L’Idea
Nasce VinLugo, la prima manifestazione lughese dedicata al vino. Si svolge all’interno del Pavaglione nel fine settimana vicino alla Pasqua. Nasce da un Idea della Sig.na Maria Carlotta Pocaterra col il pieno sostegno della Pro Loco di Lugo.

Gli avventori ricevono un calice, con l’apposita taschina da passeggio e delle degustazioni. Il  prezzo di 10 € comprende taschina, calice e 7 ticket degustazione. Le degustazioni sono consumabili presso le quasi quaranta cantine che hanno aderito all’iniziativa. Il tutto arricchito da Food Truck., tra i migliri d’Italia. Le attività commerciali aperte con le vetrine illuminate infine fanno da splendida cornice dell’evento.

L’idea nasce per riportare le persone a vivere il Pavaglione: per fare conoscere, soprattutto ai giovani, le nuove attività che si sono insediate qui negli ultimi anni. “Abbiamo preso spunto da altre città, dove ci sono molte iniziative enogastronomiche” – spiega l’organizzatrice Maria Carlotta Pocaterra -. Oggi i ragazzi si spostano molto per questo tipo di eventi. Perciò crediamo in VinLugo. E’ un’ottima opportunità per far riscoprire Lugo. I commercianti hanno aderito con entusiasmo. Ben venticinque le attività che hanno deciso di rimanere aperte per questa due giorni solo nel primo anno. Dunque si tratta di una scommessa importante per il nostro centro storico. Ogni cantina avrà uno spazio davanti a un negozio. I visitatori troveranno con un’apposita piantina. Così potranno individuare gli espositori semplicemente controllando i numeri civici delle logge. Il ricavato verrà riutilizzato per eventi e manifestazioni future della Pro Loco di Lugo.

Apr 26 giorno intero

Apr 27 giorno intero