Settembre Castellano @ Castel San Pietro Terme BO
Set 17 giorno intero
Torna Settembre Castellano che anche quest’anno porta con sé la 68° edizione della Sagra Castellana della Braciola e la 66° Carrera Autopodistica

Ogni anno il Settembre Castellano si caratterizza come una vera festa ricca di iniziative della tradizione ma anche di appuntamenti nuovi, in co-progettazione con l’Amministrazione Comunale ed in collaborazione con associazioni, esercizi commerciali, ristoratori, albergatori e tutta la città, al fine di festeggiarsi insieme e di accogliere i visitatori che sempre più numerosi e sempre più da lontano scelgono la nostra città come meta nel mese di settembre.

Domenica 8 Settembre
68° Sagra Castellana della Braciola
66° Carrera Autopodistica

23-24 Agosto
Poggio Grande in festa

30-31 Agosto e 1° Settembre
Varignana di Notte

13-14-15 Settembre
Fiera del Miele e dell’Agricoltura, Borsa del Miele

21-22 Settembre
Osteria sul Lago…in Festa

Infine, ricordiamo l’appuntamento con Locanda Slow la locanda della città, che sarà aperta al pubblico dal 29 agosto al 18 settembre presso Parco Lungosillaro ingresso Viale Oriani.

Mer
Settembre Castellano @ Castel San Pietro Terme BO
Set 18 giorno intero

Domenica 8 Settembre
68° Sagra Castellana della Braciola
66° Carrera Autopodistica

23-24 Agosto
Poggio Grande in festa

30-31 Agosto e 1° Settembre
Varignana di Notte

13-14-15 Settembre
Fiera del Miele e dell’Agricoltura, Borsa del Miele

21-22 Settembre
Osteria sul Lago…in Festa

Gio
Oktoberfest Solarolese @ Solarolo (RA)
Set 19@19:00

Inizia l’Oktoberfest Solarese, buona birra per tutti i palati!

Gli stand apriranno alle 19:00 con specialità tedesche e romagnole

Tutte le sere gli amici di Kirchheim am Ries proporranno specialità della loro cucina tipica e la buona birra che si beve all’Oktoberfest.

Inoltre cappelletti, garganelli, salsiccia ai ferri, stinco, costine.

Sagra della Salamina da Sugo al cucchiaio @ Madonna Boschi FE
Set 19@19:00

Sagra della Salamina da Sugo al cucchiaio

“Tu, adorata Salamina di Madonna Boschi, sai dirmi cosè, tu, sempre amata Salamina di Madonna Boschi, non vuoi dirmi il perchè. Il tuo afrodisiaco profumo ad amar, gli amanti invita mi sai tu spiegar. Senza te, non si può forse amar senza te, non si può più sognar.”

Manifestazione culinaria dell’insaccato più famoso della provincia di Ferrara: la salamina da sugo al cucchiaio, prodotta dai locali norcini che attira degustatori di prodotti tipici e “unici” da molto lontano.
Da gustare in particolar modo il L’antipasto carpaccio di salamina cruda servito con grana e crema di aceto balsamico. Il trittico di salamina composto da salamina cruda, cotta e patè di salamina. L’antipasto della Norcineria con i nostri salumi nostrani prodotti dai nostri norcini. La coppa di testa, squisita prelibatezza dai sapori lontani. Fagottini al ragù di salamina da sugo, lasagne al forno con purea di zucca, pappardelle del norcino, cannelloni al forno con salamina da sugo, ricotta e spinaci.
La salamina da sugo al cucchiaio dentro al suo tipico piatto contornato da purè di patate, Apoteosi di sapore di un provincia fiera di se stessa.
La Pro Loco di Madonna Boschi e la sua sagra è il veicolo trainante per la diffusione e il mantenimento delle tradizioni ferraresi.
Si pregia di aver partecipato con assaggi gratuiti del proprio prodotto a EXPO Milano 2015 e di essere stati ripresi da Rai Expo per la divulgazione della salamina da sugo nel mondo con il video nella terra della salama da sugo Expo (http://www.expo.rai.it/salama-da-sugo-ferrara-expo/).

Molinella sotto le Stelle @ Molinella (BO)
Set 20 giorno intero

L’estate è quasi al termine, il puzzle è quasi al completo, ma a Molinella manca ancora un tassello.
Sarà l’aperitivo che si trasformerà in discoteca a cielo aperto, il tassello che concluderà l’estate insieme a voi.
Vi aspettiamo per vivere insieme le ultime emozioni dell’estate a ritmo di musica.

Aperitivo con DJset:
Cocktail Bar
Piadine e Patate fritte

INFO:
Mezzapelle Andrea: 334 7876406
Martinelli Diego: 342 8079686
info@prolocomolinella.it

Danze Storiche e Popolari @ Formigine (MO)
Set 20@13:33–14:33

Il Corpo di Ballo della Pro Loco di Formigine “Oltre il Castello” ti invita a partecipare alle prove di Danze Storiche e Popolari a livello amatoriale che si terranno tutti i venerdì dalle 21,15 alle 22,30 nella Palestra delle Scuole Elementari Ferrari di Formigie.

Imparerai i passi base per danzare quadriglie, valzer ottocenteschi e danze contadine.

Sono prove gratuite, aperte alle coppie ed ai singoli dai 16 anni in su.

Sagra del Tortellone d’Autunno @ Crevalcore BO
Set 20@15:02–16:02

Settembre: torna la Sagra del Tortellone d’Autunno
Nei giorni: 13 – 14 – 15 e 20 – 21 – 22 con apertura dello stand dalle ore 19 e la Domenica solo a pranzo.
Tante scorpacciate per tante e buonissime varietà di Tortelloni!

Sagra della Cotoletta Mirabellese @ Mirabello FE
Set 20@18:00

Come ve la immaginate la cotoletta più grande che abbiate mai visto? La Pro Loco di Mirabello vuole stupirvi e ve la propone accompagnata con specialità del territorio ferrarese e non! Un evento autunnale da guinness, assolutamente da non perdere!

Oktoberfest Solarolese @ Solarolo (RA)
Set 20@19:00

Inizia l’Oktoberfest Solarese, buona birra per tutti i palati!

Gli stand apriranno alle 19:00 con specialità tedesche e romagnole

Inoltre cappelletti, garganelli, salsiccia ai ferri, stinco, costine.

Sagra della Salamina da Sugo al cucchiaio @ Madonna Boschi FE
Set 20@19:00