Nov
16
ven
Una serata al Top! @ Coriano RN
Nov 16@20:30–23:45

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 16 Novembre, alle ore 20.30 presso la Piazza di Coriano.

Una cena di pesce e un post serata dove potrete ballare con la musica di Enrico il Pazzo! Il devoluto andrà in beneficenza!

Nov
17
sab
Tartòfla 2018 @ Savigno BO
Nov 17 giorno intero

 

Festival Internazionale del Tartufo Bianco

La 35° edizione di Tartòfla – Festival internazionale del tartufo bianco si svolgerà a Savigno i primi tre week end di Novembre, riprendendo il ricco programma delle edizioni precedenti e ampliandolo, sia per quanto riguarda l’offerta gastronomica che quella culturale e ricreativa.

L’ampliamento del Festival sia per quanto concerne l’offerta culinaria con nuovi ed efficaci punti cibo, sia per l’estensione dell’area espositiva che quest’anno si completerà di nuovi spazi in cui troveranno posto le eccellenze della Valsamoggia.

A PRESTO IL PROGRAMMA 2018!

Nov
18
dom
4 Sagre x 3 Colli @ Brisighella RA
Nov 18 giorno intero

“4 Sagre per 3 Colli” vi aspetta durante le 4 domeniche di Novembre.

Domenica 04 Novembre – Le delizie del Porcello.
In questa prima domenica di novembre, nello stand gastronomico si offre la possibilità di vedere all’opera gli esperti norcini brisighellesi, in particolar modo nella preparazione dei saporiti “ciccioli”. Potrete gustare specialità, tra cui la profumata coppa di testa, i rosei prosciutti, salsicce e salami di Mora Romagnola.

Domenica 11 Novembre – Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato.
Questa seconda sagra è un originale mercato dei frutti autunnali e dei prodotti tipici della collina, dove la regina ed il re della giornata saranno la pera volpina, che si abbina perfettamente con il formaggio stagionato.

Domenica 18 Novembre – Sagra del Tartufo.
La terza domenica sarà dedicata ad uno dei prodotti d’eccellenza: sua Maestà il Tartufo. Uno dei prodotti più ricercati della collina faentina.

Domenica 25 Novembre – Sagra dell’Ulivo e dell’Olio (59° edizione).
Nell’ultima domenica del mese di novembre si celebra il preziosissimo olio extra vergine d’oliva “Brisighello” DOP, il prodotto enogastronomico principale della Terra di Brisighella.

52° Festa dei Vignaioli @ Predappio Alta FC
Nov 18 giorno intero

 

 

 

 

 

 

 

 

La Pro Loco di Predappio Alta, con il patrocinio del Comune di Predappio, organizza per domenica 18 novembre 2018 la 52° edizione della Festa dei Vignaioli. Dalle ore 12.00 apertura degli stand gastronomici e mercatino artigianale.

Dalle ore 12.30 degustazione gratuita di Sangiovese per tutti delle cantine locali!

Vendita e degustazione del formaggio stagionato dentro le grotte della Zolfatara e vino delle maggiori cantine della zona!

 

 

8° Sagra del Cicciolo @ Castellarano RE
Nov 18 giorno intero

Domenica 18 novembre torna per l’ottava edizione la Sagra del Cicciolo: i norcini all’opera, la nostra polenta, gnocco fritto a volontà, mercatino, torneo di biliardino.
Gli ingredienti per una bella festa ci sono tutti!

Festa d’Autunno @ Calderara di Reno BO
Nov 18 giorno intero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Pro Loco di Calderara organizza per Domenica 19 Novembre la Festa d’Autunno. Il centro del paese, da Piazza Marconi a Via Roma, diventerà un punto di incontro per chiunque voglia partecipare con un vasto programma che spazia dal cibo, alla musica ed esibizioni e tanto altro!

Presso Piazza Marconi troverete l’esposizione e la vendita di prodotti alimentari, con l’Expo di Prodotti Agricoli con vino, miele, spezie ecc., e il consueto Stramercato.

Punto informativo Protezione Civile e ravioli e castagnacci a volontà dalla Pro Loco di Calderara.

Un vasto programma farà da contorno e intrattenimento per tutta la Festa d’Autunno con; Giochi di una volta, Street Food per le vie del centro, Animazione con il Teatro Lunatico, Esibizioni di ballo country con i Wild Angels e tanti laboratori per bambini! Non mancate!

 

Fiera dell’Oliva @ Coriano RN
Nov 18 giorno intero

Fiera dell’Oliva e dei Prodotti Autunnali

Puntuale come nelle passate edizioni, anche quest’anno è in arrivo la tradizionale FIERA DELL’OLIVA E DEI PRODOTTI AUTUNNALI, che si svolgerà a Coriano nelle domeniche 18 e 25 novembre 2018, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il comune di Coriano.

Ancora una volta verrà riproposto agli amanti dell’autunno, un paese ricco di profumi e di prodotti agrosilvopastorali e dell’artigianato, accuratamente selezionati, quali: olive nostrane, olio extravergine di oliva, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e derivati, formaggi di fossa, prodotti naturali e macrobiotici, frutta, piante e fiori, artigianato del vimini, del ferro battuto, della terra cotta del rame, del legno, attrezzatura da giardino e per lo sport.

Diverse saranno le iniziative collaterali: mostre sulla civiltà contadina romagnola, mostra dei vini doc, esposizioni di attrezzature agricole, rievocazione degli antichi mestieri romagnoli, convegni e dibattiti.

Il territorio corianese è uno dei più consistenti produttori di olive e di conseguenza anche di olio extravergine di oliva di ottima qualità, nel suo territorio sono in attivi quattro frantoi, di cui alcuni di antica origine; altri frantoi si trovano nei comuni viciniori, in occasione della fiera, tutti visitabili: una vera occasione per conoscere il procedimento che porta sulle nostre tavole il prezioso e gustoso olio extravergine di oliva.

Non mancheranno i tradizionali stand gastronomici, gestiti dalla Pro Loco, nei quali si riproporranno antiche ricette culinarie a base di oliva, alcune delle quali rispolverate per l’occasione, come il baccalà alla mugnaia. Sarà anche una vera opportunità per degustare i tipici vini nuovi corianesi, quali: il sangiovese, il trebbiano, l’albana, il pagadebit e la cagnina, quest’ultimi difficilmente reperibili altrove.

La fiera sarà allietata da spettacoli di ogni genere: banda musicale, musica folcloristica, canterini romagnoli, I graditi ospiti verranno accolti da spettacoli da strada e da svariate animazioni popolari.

Un vera occasione per visitare la graziosa cittadina di Coriano, con i suoi musei, tra i quali quello dedicato all’indimenticabile Sic, i resti dei castelli malatestiani, le chiese sparse nell’inalterata e profumata campagna: veri contenitori di capolavori pittorici e scultorei; per la circostanza saranno aperte le botteghe artigianali e ovviamente le invitanti trattorie, ideali per soddisfare i più esigenti palati.

Diverse sono le zone con possibilità di parcheggio per i camper.

 

Fossa, Tartufo e Venere @ Mondaino RN
Nov 18 giorno intero
Fossa, Tartufo e Venere @ Mondaino RN | Mondaino | Emilia-Romagna | Italia
Mondaino ed il suo territorio vi aspettano per offrirvi una serie di ghiotte sorprese che potrete degustare durante la manifestazione, direttamente dai produttori locali:

Il tartufo bianco pregiato – Tuber Magnatum Pico – delle colline riminesi

Due qualità di tartufo costituiscono il vanto delle colline riminesi e del territorio mondainiese: il bianco pregiato ed il nero. Gli amanti di questo tubero potranno apprezzarlo nelle osterie appositamente adibite per la manifestazione.


Il formaggio di fossa delle colline riminesi

Ottenuto dalla fermentazione naturale del pecorino estivo all’interno di apposite fosse di stagionatura. Le fosse sono ambienti sotterranei scavati nell’arenaria. Anche questo tesoro si estrae dal sottosuolo, il “fossa” si ottiene infatti dalla fermentazione naturale del pecorino estivo all’interno di apposite fosse di stagionatura.


Venere

Di ciò che vive il diletto sia fine, e tra i diletti quel di Venere e Bacco il maggior sia.


Le botteghe artigiane

In occasione di Fossa Tartufo & Venere, saranno presenti alcuni artigiani mondainesi che daranno dimostrazione della loro arte. Nella via centrale del paese si troveranno: il costruttore e riparatore di fisarmoniche e di strumenti musicali Benito Galanti; Milena Gasparini, mosaicista, che nelle due domeniche terrà un corso breve di mosaico destinato a tutti. Il corso si svolge su richiesta.


Musei Mondainesi

A novembre sarà possibile, visitando il Museo Paleontologico sito in Piazza Maggiore n. 1, vedere la ricostruzione interamente in cotto della Rocca Malatestiana mondainese, realizzata da Luciano Polidori.
Gnocco Fritto e Senza Glutine @ Bagnolo in Piano (RE)
Nov 18 giorno intero

La Pro Loco Bagnolo in Piano vi aspetta con il suo calendario 2018!

Gnocco Fritto, Salumi e Chizze Ripiene con Prosciutto Cotto, Erbette, Nutella e non mancherà il Baccalà Fritto con o senza pastella.

 

La Fugarena @ Terra del Sole (FC)
Nov 18 giorno intero

Stand gastronomici, mercato contadino, mercato ambulante, mostre, artigianato, concerti e spettacoli itineranti, superteleferica e giochi verticali, ludobus e giochi per bambini e ragazzi.

Dalle ore 8 alle ore 19.00 ingresso gratuito.

Alle ore 12.00 Sagra dell’Olio e dei Sapori, alla scoperti dell’Extravergine del territorio: pranzi agli stand gastronomici con specialità locali di antica tradizione culinaria (Palazzo Pretorio).

Dalle ore 15.00: spettacolo musicale itinerante di Grande Cantagiro Barattoli a cura di Entroterre Festival.

Dalle ore 17.00: aperitivo e degustazione di vini del territorio a cura di Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena.