Nov
17
Dom
4 Sagre x 3 Colli @ Brisighella RA
Nov 17 giorno intero

“4 Sagre per 3 Colli” vi aspetta durante le 4 domeniche di Novembre.

Domenica 3 Novembre – Le delizie del Porcello.
In questa prima domenica di novembre, nello stand gastronomico si offre la possibilità di vedere all’opera gli esperti norcini brisighellesi, in particolar modo nella preparazione dei saporiti “ciccioli”. Potrete gustare specialità, tra cui la profumata coppa di testa, i rosei prosciutti, salsicce e salami di Mora Romagnola.

Domenica 10 Novembre – Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato.
Questa seconda sagra è un originale mercato dei frutti autunnali e dei prodotti tipici della collina, dove la regina ed il re della giornata saranno la pera volpina, che si abbina perfettamente con il formaggio stagionato.

Domenica 17 Novembre – Sua Maestà il Tartufo.
La terza domenica sarà dedicata ad uno dei prodotti d’eccellenza: sua Maestà il Tartufo. Uno dei prodotti più ricercati della collina faentina.

Domenica 24 Novembre – Sagra dell’Ulivo e dell’Olio (59° edizione).
Nell’ultima domenica del mese di novembre si celebra il preziosissimo olio extra vergine d’oliva “Brisighello” DOP, il prodotto enogastronomico principale della Terra di Brisighella.

53° Festa dei Vignaioli @ Predappio Alta FC
Nov 17 giorno intero

Un appuntamento fantastico vi aspetta nella meravigliosa cornice di Predappio Alta!

Programma:

Mattino
Camminata e giro in mountain bike con visita alle cantine storiche di Predappio Alta.
Ore 12 apertura stand Pro Loco dove sarà possibile mangiare meravigliosi cappelletti romagnoli al burro e formaggio di grotta, crescioni alla verza, salsiccia alla griglia, piadina fritta e altro ancora

Pomeriggio
Gara dei vini dei vignaioli amatoriali del Comune di Predappio.
Degustazioni dei vini dei produttori di Sangiovese di Predappio.
Asta di bottiglie magnum con etichette artistiche realizzate da Grota.

Musica con i Brillanti Sparsi.

Durante tutto il giorno possibilità di visitare la Rocca e mercatino con vendita di formaggio di grotta della Solfatara e altre specialità romagnole.

 

 

 

 

Festa d’Autunno @ Calderara di Reno BO
Nov 17 giorno intero

La Pro Loco di Calderara organizza per Domenica 17 Novembre la Festa d’Autunno. Il centro del paese, da Piazza Marconi a Via Roma, diventerà un punto di incontro per chiunque voglia partecipare con un vasto programma che spazia dal cibo, alla musica ed esibizioni e tanto altro!

Presso Piazza Marconi troverete l’esposizione e la vendita di prodotti alimentari, con l’Expo di Prodotti Agricoli con vino, miele, spezie ecc., e il consueto Stramercato.

Punto informativo Protezione Civile e ravioli e castagnacci a volontà dalla Pro Loco di Calderara.

Un vasto programma farà da contorno e intrattenimento per tutta la Festa d’Autunno con; Giochi di una volta, Street Food per le vie del centro, Animazione con il Teatro Lunatico, Esibizioni di ballo country con i Wild Angels e tanti laboratori per bambini! Non mancate!

Festa dei Sapori e del Cioccolato @ Crevalcore (BO)
Nov 17 giorno intero

Torna il prossimo 16 e 17 novembre, a Crevalcore,  l’attesissima Festa dei Sapori e del Cioccolato  e la celebrazione della Giornata del Ringraziamento.

Tantissime le Associazioni attivamente presenti alla kermesse.

Si potrà assistere alla lavorazione e preparazione di antichi piatti della nostra tradizione; dalla lavorazione delle carni del maiale, per produrre salsicce, ciccioli, coppa di testa, cotechini, alla polenta, pasta e fagioli, gnocco fritto, frittelle, il Pane e i dolci tradizionali, formaggio e  le caldarroste.

Torna il Mercato Contadino, tornano i trattori, gli hobbisti e tante occasioni per i più piccoli!

Torna sua maestà il Cioccolato!

La festa dei sapori – Giornata del Ringraziamento, sarà un’occasione per passeggiare tra le vie di Crevalcore oramai quasi interamente ripristinate dopo il devastante terremoto del 2012; assistere alle lavorazioni antiche che producono cibi dai sapori eccelsi.

Occasione imperdibile per degustare e fare acquisti, riempire la dispensa, gratificarsi coi sapori più genuini dell’Autunno, gioire di una scorpacciata di cioccolato, e scaldarsi con un’ottima birra brulé, assaggiare piatti etnici, acquistare un cuore di cioccolato nello stand di Telethon.

Da non perdere il concerto di Campane, e due importanti Mostre:

La Mostra di modellismo statico storico visitabile nei due giorni di Festa in Centro Storico, curata dal Circolo Culturale La Cinquedea.
La Mostra “Leonardo a Crevalcore” nelle miniature in scala del nostro concittadino Verter Zaniboni, allestita  da e nei locali del Centro Commerciale “Crevalcore 2” visibile dal 16 novembre e fino al 6 gennaio 2020.

Tante le occasioni dedicate ai Bambini: si comincia sabato 16 nella Galleria del Centro Commerciale Crevalcore 2 con la performance “Le Mani in Pasta” .sostenuta da Coop. 3.0, dove i bambini potranno impastare, tirare, e farcire la sfoglia con le proprie mani e sotto la guida di esperte Sfogline. Area gonfiabili a Porta Modena,  assistere la domenica alla preparazione di salsicce, ciccioli, coppa di testa e cotechini, tutti lavori e saperi della nostra tradizione da trasmettere.  Assaggiare il pane artigianale, poi Caldarroste, Cioccolato e dolci sono da sempre dedicati ai bambini che potranno anche prendere confidenza  con i dolcissimi e teneri Asinelli disposti a portarli in passeggiata nell’arco dell’intera giornata di Domenica (9 – 19)

La Giornata del Ringraziamento comincia con la Santa Messa nella Chiesa di San Silvestro e prevede la successiva benedizione dei trattori.

La Festa dei Sapori e del Cioccolato – Giornata del Ringraziamento, una festa da non perdere assolutamente!

Festa di San Martino @ Conselice (RA)
Nov 17 giorno intero

Clicca per ingrandire il programma

Per Conselice la festa Festa di San Martino, Santo Patrono del paese è l’occasione per rispolverare i vecchi sapori dei prodotti autunnali.

Inoltre durante la festa sarà allestito uno stand gastronomico  con mistuchine, ravioli, castagnaccio, caldarroste e zucca.
Fiera dell’Oliva @ Coriano RN
Nov 17 giorno intero

Puntuale come nelle passate edizioni, anche quest’anno è in arrivo la tradizionale Fiera dell’Oliva e dei Prodotti Autunnali, che si svolgerà a Coriano nelle domeniche 17 e 24 novembre 2019, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il comune di Coriano.

Assaggi e vendita di Olio Extravergine d’Oliva.
Degustazioni guidate alle ore 11.30 e alle 15.30.

Ingresso libero.

Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno @ Calestano PR
Nov 17 giorno intero
Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno @ Calestano PR | Calestano | Emilia-Romagna | Italia

La Fiera del Tartufo Nero di Fragno 2019

Fu nel 1984 che l’allora Presidente della Pro Loco di Calestano ebbe l’idea di allestire una festa dedicata al Tartufo Nero, un prodotto generosamente presente nei boschi della Val Baganza e che trova il punto di raccolta ideale a Fragno, una frazione di Calestano.

Nacque così nell’ultima domenica di Ottobre la “1ª FESTA DEL TARTUFO NERO DI FRAGNO” che si tenne proprio nella piazza della Frazione.

La Festa, nata con lo scopo di fare conoscere, apprezzare e valorizzare sia dal punto di vista economico che gastronomico, questo pregiato dono della natura, iniziò così a crescere, regalando successi inaspettati e garantendo la “primogenitura” per Fragno e Calestano del Tartufo Nero, fino ad arrivare al riconoscimento di “Fiera Nazionale”.

La manifestazione propone un calendario ricco e variegato di eventi, come mercati, degustazioni e vendita e per i più piccoli giochi e attività tutto il pomeriggio delle domeniche di festa.
Tutte le domeniche visite guidate in tartufaia su prenotazione, pranzo al tartufo nei ristoranti locali, mercatino del tartufo, bancarelle nel borgo, stand gastronomici della Strada del Prosciutto e dei vini dei Colli.

Ogni domenica:

  • mercatino del Tartufo nero di Fragno
  • pranzo al tartufo nero nei ristoranti locali
  • degustazione e vendita di prodotti tipici
  • caldarroste, vin brulé, frittelle, pattonini, uova e canestrini di funghi al tartufo, focaccine al tartufo, pattona e spongata di Calestano
  • bancarelle di artigianato artistico e modernariato
  • trofeo per il tartufo più grosso
  • visite guidate in tartufaia
  • camminate nelle terre del Tartufo
  • area bimbi con gonfiabili e laboratori creativi
  • dimostrazione di antichi mestieri
  • gruppi strumentali e musica nei borghi
  • artisti di strada e pittori
  • gara nazionale cani da ricerca del Tartufo
  • intrattenimenti vari e piano bar
  • spettacoli musicali in arena

 

Gara di Ciccioli @ Castellarano (RE)
Nov 17 giorno intero

Esperti norcini si esibiranno nella cottura dei ciccioli tradizionali paioli!

La Fugarina @ Terra del Sole FC
Nov 17 giorno intero
La Fugarina @ Terra del Sole FC | Terra del Sole | Emilia-Romagna | Italia

Terra del Sole – Piazza d’Armi – Borghi – Cortile interno del Palazzo Pretorio – Giardino Cosimo I° de’ Medici dalle ore 8,00 alle ore 19,00

Ore 8:00 Piazza d’Armi Ritrovo Club Fuoristrada Val Montone
dalle ore 8:30 Mercato ambulante, contadino e dell’artigianato
Ore 9:00 Salone Palazzo Pretorio 35° Rassegna di arti creative per l’infanzia – Art’Infanzia e mostra elaborati degli alunni/e della Scuola Secondaria di I° Grado
ore 10:00 Piccola escursione in E-MTB sulle colline di CA.TE. Partenza (10:30) da Piazza d’Armi (rientro 12/12:30) – Iscrizione e copertura assicurativa € 10. Per info: Outdoor Romagna Asd 370 1338368 Alessandro EbikeElife 335 7162289 Roberto
Ore 11:00 Chiesa di S. Reparata Santa Messa e benedizione dei doni agricoli
Ore 12:00 Palazzo Pretorio 12° Edizione “Sagra dell’Olio e dei Sapori”
Ore 12:00 Loggiato interno Palazzo Pretorio – Pranzo allo stand gastronomico con specialità di antica Tradizione Romagnola
Ore 12:30 Termine presentazione lavori Art’Infanzia
Ore 14:30 Piazza d’Armi 20° Edizione Laboratorio di pittura Art’Infanzia
Ore 14:30 Giochi popolari e verticali – Mega Altalena
Ore 15:00 Visita guidata “Usi e costumi, riti e antichi mestieri della Romagna di una volta” (a pagamento Palazzo Pretorio
dalle ore 15:00 Spettacoli itineranti di artisti di strada – Musica dal vivo con Scaricatori – Italian Traditional Gypsy a cura di Entroterre Festival – LudoBus Scombussolo – Giochi per tutti (giochi di equilibrio, ingegno e molto altro per adulti e bambini
Ore 16:30 Salone Palazzo Pretorio – Esposizione lavori presentati per Art’Infanzia e mostra elaborati alunni/e della Scuola Secondaria di I° Grado (omaggio a tutti i partecipanti)
Ore 17:00 Aperitivo e degustazione di Vini del Territorio a cura di Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena con Az.Ag. Casadei
Ore 17:30 Piazza d’Armi – Accensione del tradizionale falò

Ingresso gratuito. A pagamento stand gastronomico.

November Porc @ Parma, varie località
Nov 17 giorno intero
November Porc @ Parma, varie località | Varano de' Melegari | Emilia-Romagna | Italia

Torna la staffetta più golosa d’Italia che celebra sua maestà il Maiale!

Un’idea che nasce nel 2002 quando, al ritorno di un viaggio in terra tedesca, si decise di scommettere su una manifestazione decisamente fuori dagli schemi rispetto a quelle presenti. “Se qui fanno l’October Fest noi faremo il November Porc!” è il motto del presidente Spigaroli, diventato subito un Must per tutti i soggetti coinvolti.

SISSA 31 ottobre – 3 novembre
POLESINE PARMENSE 8 – 10 novembre
ZIBELLO 15 – 17 novembre
ROCCABIANCA 22 – 24 novembre

Programma completa https://www.novemberporc.it/it-IT/programma.aspx