San Piero Eventi @ San Piero in Bagno (FC)
Feb 22 giorno intero

2/4 Gennaio

Feb 22 giorno intero
Sono Romagnolo @ Cesena (FC)

Non una semplice fiera, e nemmeno una “macchietta” autocelebrativa di stereotipi, Sono Romagnolo tratteggia e restituisce il ritratto di un microcosmo fertile di cultura, “saperi” e sapori, che hanno fatto di questa terra un’icona di benessere.
Giunto alla quarta edizione, Sono Romagnolo per la prima volta ospita un vero spazio innovativo: “il villaggio de L’Altra Romagna”, fatto di volti, scorci suggestivi di vigne e frutteti, borghi antichi, tradizioni e cultura declinati negli Itinerari Valligiani. A realizzarlo il GAL “L’Altra Romagna”, che riunisce le Pro loco, i Comuni, i Consorzi e le associazioni di promozione del territorio “Leader” di propria competenza all’interno del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia Romagna.
Venerdì 22 febbraio dalle 17.30 alle 19.30 va in scena il talk show televisivo “Il villaggio de L’Altra Romagna”, realizzato nel palco centrale della fiera, occasione per presentare al pubblico il progetto, insieme ad importanti ospiti istituzionali.

Danze Storiche e Popolari @ Formigine (MO)
Feb 22@13:33–14:33

Il Corpo di Ballo della Pro Loco di Formigine “Oltre il Castello” ti invita a partecipare alle prove di Danze Storiche e Popolari a livello amatoriale che si terranno tutti i venerdì dalle 21,15 alle 22,30 nella Palestra delle Scuole Elementari Ferrari di Formigie.

Imparerai i passi base per danzare quadriglie, valzer ottocenteschi e danze contadine.

Sono prove gratuite, aperte alle coppie ed ai singoli dai 16 anni in su.

La Moj Zovna @ Gemmano (RN)
Feb 22@21:00

La Compagnia “La Carovana” presenta “La Moj Zovna”, commedia dialettale in 3 atti, di Pier Paolo Gabrielli.

“Cosa può desiderare un uomo anziano rimasto vedovo?” Abbiamo fatto questa domanda a decine di uomini. La risposta è stata unanime: una donna giovane e bella e torni giovane anche tu. Sarà vero? E poi?

Venerdì 22 Febbraio ore 21 – Sala Plitteri – Gemmano

Info e biglietti presso Bottega Mille Sapori: 3387953341

Felino 1407 – Assalto al Castello @ Felino (PR)
Feb 23 giorno intero

Si tratta di una ricostruzione dettagliata, presso lo stupendo Castello di Felino, di tutte le fasi di un assedio in piena regola del castello medievale. Sarà possibile assistere agli scontri tra le due fazioni, ai preparativi per la battaglia da parte dei comandanti delle compagnie e capire come i cittadini di una roccaforte sotto assedio si organizzavano per prepararsi a resistere il più a lungo possibile. Si tratta di un’esperienza a 360 gradi, in cui si può trovare divertimento, una ricostruzione storica curata nei dettagli da parte di più di 100 rievocatori e la possibilità di partecipare a una cena medievale.

SABATO 23 FEBBRAIO
Ore 12.00 – 18.30: Arrivo delle truppe nemiche, scontri armati, didattiche, visite guidate
Ore 19.00: Rievocazione matrimonio medievale “di guerra” e banchetto di nozze quattrocentesco
Ore 20.00: Cena Medievale su prenotazione
DOMENICA 24 FEBBRAIO
Ore 10.00 – 17.00: Scontri armati, didattiche e vita del Castello all’interno della corte, visite guidate, tiro con l’arco, ritualità della battaglia e scontro finale.

In entrambe le giornate possibilità di ristorazione in loco e visite guidate a cadenza oraria per adulti e bambini all’accampamento nemico e alle truppe assediate in Castello, ai mestieri medievali nella corte ed eccezionalmente a tutta la roccaforte.

COSTI EVENTO
Fino a 10 anni ingresso GRATUITO – Da 10 a 99 anni: 10 € una giornata – 15 € due giornate

Info Evento: + 39 340 1939057 | gestionemusei@gmail.com — con Felino 1407 “assalto al castello”

Italia da Gustare @ Castel Maggiore (BO)
Feb 23 giorno intero

La Pro Loco di Castel Maggiore organizza per Sabato 23 e Domenica 24, un weekend all’insegna del buon cibo made in Italy. Non perdetevi i numerosi stand con le prelibatezze tutte italiane e i mercatini dell’ingegno!

Proarchibanda Riola @ Riola (BO)
Feb 23 giorno intero
Proarchibanda Riola @ Riola (BO)

Proarchibanda Riola

Inaugurazione della sede con Ballo in Maschera e Polentata.

Riola – Via Bontà (ex scuole) dalle ore 20.00. Offerta Libera.

San Piero Eventi @ San Piero in Bagno (FC)

22/23/24 Febbraio
Sono Romagnolo