Domus-del-Chirurgo- Casa-Del-Chirurgo-Pro-Loco-Emilia-Romagna-UNPLI

La Casa del Chirurgo

La “Domus del Chirurgo” è un’abitazione romana della seconda metà del II secolo, scoperta nel 1989 a Rimini in piazza Luigi Ferrari ed aperta al pubblico il 7 Dicembre 2007.

domus_del_chirurgo_rimini_pro_loco_emilia_romagna_unpli

Il proprietario della Domus il cui nome, con tutta probabilità, era Eutyches era una medico militare venuto da Oriente. Al suo interno venne rinvenuta la più ricca collezione chirurgica al mondo per la completezza e numero di oggetti: 150 i pezzi rinvenuti, tra cui quel pezzo unico al mondo che va sotto il nome di “Cucchiaio di Diocle“: un lungo manico terminante con una lamina, al cui centro un foro, che doveva servire per l’estrazione della punta di freccia dalla carne.

Il medico visitava, operava e ricoverava i suoi pazienti all’interno della taberna medica, una stanza che si affacciava sul cortile interno della casa. L’origine ellenica di Eutyches si legge ovunque nella casa: dai mosaici, alle decorazioni di spiccato gusto orientale, dalle scritte rinvenute sui vasetti che il dottore usava per la preparazione e conservazione dei farmaci.

Le decorazioni e gli arredi della Domus testimoniano il gusto orientale di Eutyches, un uomo raffinato e colto, oltre che molto ricco. Va ricordato, in particolar modo, il mosaico raffigurante Orfeo tra gli animali, raffigurante Orfeo al centro, circondato da animali del bosco.

La domus venne distrutta da un incendio a seguito di un’incursione di Alemanni, guidata dall’imperatore Gallieno, dopo la metà del III secolo.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *