La Contesa dei Castelli - Evento a Premilcuore

La Contesa dei Castelli: Sfida Medievale nella Provincia di Forlì-Cesena

Da sempre protagoniste dell’evento sono le tre antiche comunità di Montalto, Premilcuore e Castel dell’Alpe e da quest’anno allarga la sfida ai Castelli di Rocca delle Caminate e Forlimpopoli. La manifestazione si svolge come di consueto a  Premilcuore, un carinissimo borgo antico nel crinale appenninico.

La Contesa dei Castelli è una competizione organizzata per rivivere le vicende del XV secolo, in cui oggi i cavalieri attraverso costumi, scontri armati e rappresentazioni, cercano di riportarci nell’atmosfera suggestiva del tardo Medioevo. A quell’epoca i comuni al confine tra Romagna e Toscana erano soggetti a continue aggressioni per mano della Repubblica Fiorentina e dei Visconti di Milano, che entrambe cercavano di conquistare territori per definire le vie di comunicazione tra le due regioni. Il territorio di Premilcuore era al centro delle battaglie, oggi il suo borgo murato insieme alla Rocca sono rimasto quasi intatti.

Una foto scattata durante La Contesa dei Castelli

Spettacoli, sfide e molto altro ci porteranno indietro nel tempo. Un’occasione per conoscere la storia e le usanze del luogo. L’evento si svolge per due giorni, 11 e 12 Luglio, è un evento gratuito ad esclusione della cena medievale.

Programma:
Sabato 11 Luglio
ore 17.00 Qualifiche dei Cavalieri;
ore 19.00 Bando di inizio della Contesa;
ore 20.30 “Cena Medievale” con spettacoli, intrattenimenti, animazioni varie e fuochi d’artificio.

Domenica 12 Luglio
dalle 15.30  Corteo storico e inizio delle Sfide Medievali;
ore 18.30 proclamazione del Castello Vincitore.

Per tutte le informazioni sul menù della cena e altri dettagli, visita la nostra sezione Eventi

Per prenotare la cena Medievale potete contattare:  +39 0543.956770 o la Pro Loco Premilcuore