La Culla Malatestiana

Verucchio, in provincia di Rimini, è un borgo molto antico legato storicamente ai Malatesta che hanno lasciato sul posto numerose testimonianze del loro passaggio. Inoltre, dalla bellissima rocca e dalle imponenti mura che sovrastano il resto della cittadina, si può godere di un bellissimo panorama, dalla Valle del Marecchia alla costa Romagnola. 

verucchio-La storia del borgo  inizia in epoca Villanoviana, tra il IX e il VI secolo a.C. in quanto sono state rinvenuti numerosi reperti archeologici che attestano l’insediamento di un antica civiltà di coltivatori e artigiani. Successivamente, dopo esser stata dominata dagli umbri, dai romani e dai barbari iniziò l’imponente dominio dei Malatesta di cui uno dei figli, nato nella Rocca del borgo, fu Mastin Vecchio, importante condottiero guelfo, governatore di Rimini. Con il loro dominio, Verucchio diventò un’importante roccaforte di strategica importanza. Dal Cinquecento, deposti i Malatesta, Verucchio fu sotto il dominio di numerose altre famiglie fino a diventare un possedimento dello Stato Pontificio.

Circondato da un panorama molto piacevole, il borgo  è un intreccio di antiche viuzze, circondate da mura medievali come quelle di Passerello e di San Giorgio, interrotte a loro volta da Torrioni e porte d’accesso: un vero clima medievale!

verucchio-rocca-malatestianaL’antica Rocca Malatestiana, detta Rocca del Sasso perché posta sul più alto sperone roccioso sovrastante il borgo, conserva ancor oggi la sua originaria torre duecentesta e le modifiche volute nel 1449 da Sigismondo Pandolfo Malatesta. E’ tutt’oggi visitabile, dalla collezione di armi medievali,  fino alle sue segrete. Inoltre dal suo terrazzo panoramico potrete godere di una bellissima vista del mar Adriatico.

Nella piazza centrale del paese, Piazza Malatesta, si vive un’atmosfera piacevoli circondati da palazzi signorili come il Palazzo Giungi-Morolli, il Palazzo Bedetti e il Palazzo comunale affiancato dalla scalinata che porta proprio alla Rocca Malatestiana.

Dove dormire e dove mangiare a Verucchio?

  • Ristorante Al Mastin Vecchio, via dei Martiri 4, Verucchio. Tel. 0541670084
  • Albergo Oste del Castello, wellness e bike hotel, via dei Martiri 10, Verucchio. Tel. 0541679308
  • B&B Le Querce, via Provinciale Sud 2000, Verucchio. Tel. 0541679753
  • Ristorante Pizzeria La Fratta, via Bruno Brizzi 9, Verucchio. Tel. 0541671181

Prodotti tipici:

  • Piadine e crescioni
  • Olio extravergine di oliva
  • Vino: Verruccese e Vernaccina

“E ‘l Mastin vecchio e ‘l nuovo da Verrucchio,
che fecer di Montagna il mal governo,
là dove soglion fan d’i denti succhio.” – Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, canto 27

Per informazioni:
Pro Loco Verucchio
Piazza Malatesta 20, 47826 Verucchio RN. Tel. 0541670222
Email: ufficioiat@prolocoverucchio.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *