La Cittadina Rinascimentale

Nella provincia di Forlì Cesena, si trova la Terra del Sole, al confine fiorentino che sembra caduta in un sonno profondo dal periodo Rinascimentale ad oggi, lasciando invariato la struttura del borgo.

La Terra del Sole, fu fondata da Cosimo I de’ Medici nel 1564 l’8 dicembre, per difendere i confini fiorentini verso la pianura padana e lo Stato Pontificio. La costruzione del borgo, è stata pensata dai migliori architetti militari del tempo; il perimetro rettangolare delle mura è di 2087 metri, con bastioni angolari e camminamenti. Al suo interno, era comunque costruita a misura d’uomo, secondo i principi armonici delle città del Rinascimento. Nessun nemico si azzardò mai ad assalirla, e la Terra del Sole, rimase sotto l’amministrazione provinciale di Firenze, fino al 1924, quando fu annessa poi alla provincia di Forlì.

Guardiani del borgo, sono ancora i due castelli angolari; il Castello del Capitano delle Artiglieri e il Castello del Capitano di Piazza, che proteggono gli accessi da Forlì a Firenze, rendendo la città inespugnabile. Al centro del paese si trova come fulcro la Piazza d’Armi o Piazza Garibaldi, dove i soldati si ritrovavano per le esercitazioni. Gli edifici che la contornano sono in stile rinascimentale fiorentino, in pietra, come la chiesa di Santa Reparata costruita a fine 500. A sinistra della chiesa, troverete il palazzo Pretorio, sede dei commissari generali per la Romagna-Toscana, tribunale civile e criminale per oltre due secoli. All’interno, oltrepassando il loggiato con gli stemmi araldici dei commissari granducali, si accede ad un giardino interno, dal quale si può entrare al Museo dell’Uomo e dell’Ambiente, che racconta la storia del borgo in due percorsi. Il primo percorso approfondisce gli aspetti storico-architettonici della fortezza, il secondo la vita quotidiana. i cicli di lavoro nelle campagne e gli antichi mestieri dei suoi abitanti.

Sulla rupe che domina il borgo di Castrocaro, si erge la fortezza le cui prime notizie si hanno già dal 961. Dopo oltre tre secoli di abbandono, la fortezza è stata data in gestione alla Pro Loco di Castrocaro che dopo avervi allestito un Museo Storico-archeologico ed un’enoteca di vini pregiati locali, ne garantisce la pubblica fruizione tutto l’anno. Nella corte si innalza la torre delle Segrete e dei tormenti, che è un ottimo punto di osservazione panoramica per tutta la vallata. All’interno della fortezza si svolgono nel corso dell’anno numerosi eventi storici, convegni e spettacoli. Per informazione su eventi e rievocazioni storiche rivolgersi alla Pro Loco di Castrocaro.

Per Informazioni:

Pro Loco Terra del Sole
Indirizzo: P.zza d’Armi n°2
Terra del Sole – Castrocaro Terme e Terra del Sole, 47011, FC
Email: proloco@terradelsole.org

Pro Loco Castrocaro Terme
Indirizzo: Via IV Novembre n°7
Castrocaro Terme – Castrocaro Terme e Terra del Sole, 47011, FC
Telefono: 0543769541
Email: prolocoinfo@proloco-castrocaro.it

Dove dormire e dove mangiare a Terra del Sole e Castrocaro Terme?

• B&B Castello del Capitano delle Artiglierie, via felice Cavallotti 4, tel. 338.1962298
  • Grand Hotel Terme, via Roma 2, tel. 0543.767114
  • Trattoria Bolognesi da Melania, piazzetta San Nicolò 2, tel. 0543. 769119 – 339.4931327
  • Ristorante – Pizzeria Il Laghetto, via Sarudano 3, tel. 0543.767230