Ponte_della_Signora_10,_Modigliana

Paese natale di Silvestro Lega

Immerso nella Valle del Tramazzo e nel punto di confluenza di tre torrenti, Modigliana si trova a 25 km da Forlì.

Le origini antichissime, risalgono al periodo del Neolitico e abbiamo la prima prova scritta dell’esistenza di una comunità che risiedeva in questa zona da Tito Livio, che chiama il borgo “Castrum Mutilum“. Lo scritto ci informa che qui vi risiedevano i Celti, che sconfissero i Romani, e che lasciarono una forte impronta di usi e costumi che si tramandarono poi nei secoli. Nel X secolo entra a far parte dell’Esarcato di Ravenna, per poi divenire feudo dei Guidi, una nobile famiglia citata anche da Dante nella Divina Commedia, facendo del palazzo del borgo la loro residenza. I Guidi verranno poi cacciati, a causa di un’insurrezione popolare, ponendosi così sotto al protettorato di Firenze. Dal ‘600 fino agli inizi del ‘900, Modigliana subirà una serie di calamità naturali che la metteranno alla dura prova, come alluvioni e terremoti, ed ancora oggi possiamo vederne i segni, per esempio la Rocca, rendendola così il caratteristico rudere del paese.

Nel 1826 nacque nel piccolo borgo il pittore Silvestro Lega, un aristocratico innovativo, che riformulò le regole del colore e della resa atmosferica, entrando a far parte dei Macchiaioli.

L’ex Palazzo dei conti Guidi, che dal 1374 verrà rinominato palazzo Pretorio, si contraddistingue dallo stile toscano con la facciata in sasso a vista e i pavimenti in cotto, ed oggi è sede della Pinacoteca Comunale, inaugurata nel vicino 1999. Al suo interno, sono custodite le opere di Lega, tra cui il celebre dipinto di Giuseppe Mazzini Morente. 

Oltre all’arte di Lega, e agli edifici medievali, Modigliana è famosa anche per un altro elemento gastronomico, che ha ricevuto numerosi premi anche al Salone Internazionale di Milano e presso l’Esposizione Internazionale di Parigi; Il Mandorlato di Modigliana. Questo dolce, è stato tramandato oralmente da generazione in generazioni. Maurizio Mortani, un pasticcere del luogo, ripropone il dolce nella versione originale presso il suo laboratorio Modigliantica, che ne continua la produzione nel rispetto e nella valorizzazione della tradizione locale, cercando di far fronte al nuovo mercato, che esporta il Mandorlato senza rispettarne la ricetta originale.

Dove dormire e dove mangiare a Modigliana?

  • Ristorante-Pizzeria La Pace, P.zza Matteotti 11/c, tel. 0546.941146
  • Rosticceria Antichi Sapori, via Don G. Verità 33, tel. 0546.941647
  • Agriturismo Cento Tigli, via Tredoziese 7, tel. 0546.942100
  • Agriturismo Borghetto di Brola, via dei Frati 6, tel. 0546.940628

Prodotti Tipici:

  • Scalogno di Romagna IGP
  • Cappelletti
  • Olio Extra Vergine D’Oliva di frantoio
  • carne e salumi di razza bovina di mora romagnola
  • Mandorlato di Modigliana

 

Per Informazioni:

Pro Loco di Modigliana

Piazza Don Minzoni, 3  -47015-  Modigliana FC

Telefono+39 3291521373

Emailinfo@prolocomodigliana.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *