Il set di Don Camillo e Peppone a cielo aperto 

Brescello è un comune a 27 Km da Reggio Emilia che si affaccia sul fiume Po.

Il paese ha origini antiche che risalgono al VII a.C., con l’insediamento prima dei Galli, poi dei Romani, i quali costruirono un acquedotto e un porto presso il fiume, che acquistò un’importanza strategica per l’economia e la navigazione della “Bassa Padana”. Le numerosi alluvioni che ebbero luogo nel 605-610, rasero al suolo la città gallo-romana. Il borgo di Brescello riprenderà vita nel X secolo grazie al dominio dei Canossa, fino ad arrivare agli Estensi nel 1479 che fortificarono il paese con possenti cinta murarie.

Brescello raggiunge la fama con le storie narrate da Guareschi, che tra il 1951-1965 scelse proprio  questo paese della bassa reggiana, per interpretare i suoi personaggi più conosciuti, Don Camillo e Peppone, che rappresentano l’Italia del dopoguerra frammentata nella politica, ma unita nei valori contadini.

Come non iniziare la visita da Piazza Matteotti?

Cuore del mondo raccontato da Guareschi, Piazza Matteotti è una semplice piazza, tipica dei paesi della zona con porticati, il Municipio e la Chiesa di Santa Maria Nascente. Quest’ultima famosa perché contiene ancora oggi il famoso crocifisso parlante del film. L’ex monastero di San Benedetto, poco distante dalla chiesa, è il polo culturale del paese, ed offre al suo interno il Museo Peppone e Don Camillo, visibile immediatamente grazie all’imponente carro armato sovietico posizionato all’entrata del museo. Per gli appassionati dei film, avrete la possibilità di vedere gli originali del sidecar rosso di Peppone, la tonaca originale e le biciclette di Don Camillo. 

Brescello, oltre ai musei dedicati al film, ospita anche altri musei importanti, come quello Archeologico che espone anfore e oggetti romani. La navigazione del Po, inoltre, è una delle attività privilegiate dai turisti, grazie alla quale si possono organizzare anche lunghe crociere fino a Ferrara e Venezia.

 

 

Dove dormire e dove mangiare a Brescello?

  • Hotel Don Camillo, via Cisa 60, tel. 0522.96216
  • Hotel Brixellum, via Cavallotti 58, tel. 0522.686127
  • Albergo-Trattoria del Po, via Argine 5, tel. 0522.965002
  • Trattoria di Don Camillo e Peppone, via Caselle Molino 8, tel. 0522.962203

Prodotti Tipici:

  • Salumi e Chisolen (gnocco fritto)
  • Ciccioli di maiale
  • Tortelloni
  • Sbrisolona
  • Salame di cioccolato
  • Lambrusco Peppone e Don Camillo

 

Per Informazioni:

Viale Soliani, 2  -42041-  Brescello RE

Telefono: 3346206053

E-Mail:  info@prolocobrescello.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *