Verso la XXI edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Italia

Dal 19 al 21 maggio torna a Bologna la Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia, il più importante e consolidato evento italiano di commercializzazione del turismo d’arte e cultura.

Per introdurre questo importante appuntamento *pER organizza un ciclo di seminari gratuiti promossi da CAT – Centro Assistenza Tecnica di Confesercenti Emilia Romagna con il contributo scientifico di BTO Educational e Centro Studi Turistici che quest’anno ospita, tra gli altri, il Workshop Focus BORGHI d’ITALIA, durante il quale verranno analizzate, in lungo e in largo, le caratteristiche che hanno i Borghi come volano per il turismo italiano.

A seguito della Direttiva emanata dal Ministro Franceschini il 2 dicembre 2016, il 15 di febbraio 2017 ha visto l’avvio dell’Anno dei Borghi.

Durante il workshop che si svolgerà giovedì 18 maggio, presso la Pinacoteca nazionale di Bologna, verranno analizzate anche le strategie di cui parlerà, tra gli altri, il Responsabile Dipartimento Cultura UNPLI, Fernando Tomasello.

Nell’ambito della direttiva sono previste 4 azioni fondamentali: la creazione di un Atlante dei Borghi Turistici Italiani, la costituzione di un Comitato dei Borghi, l’individuazione di una serie di azioni da inserire all’interno della progettualità del Piano Strategico del Turismo e infine l’individuazione di alcuni Borghi che già hanno dato avvio a progettualità concrete di turismo sostenibile e che possono rientrare nel progetto di digitalizzazione nazionale condotto dal Mise.

Inoltre è prevista l’uscita di un calendario di iniziative ed eventi degli eventi di interesse turistico-culturale di rilievo nazionale e/o internazionale che si svolgeranno, tra aprile e dicembre 2017, all’interno dei Borghi italiani.

Un preciso segnale che segue l’Anno dei Cammini del 2016, una strategia di valorizzazione del patrimonio diffuso in tutta la Destinazione Italia.

I Borghi, grazie al proprio capitale umano, il paesaggio, la cultura, gli attrattori enogastronomici, anche secondo i redattori del Piano Strategico di Sviluppo del Turismo 2017 – 2022, sono una delle principali direzioni su cui investire per raggiungere gli obiettivi di creazione di valore economico, tenuta e manutenzione dei patrimoni dei territori.

Introduzione
Ottavia Ricci
Consigliera del Ministro Dario Franceschini per la sostenibilità nel turismo

Tavola rotonda moderata, con
Gianni Bastianelli
Direttore Esecutivo Agenzia Nazionale del Turismo ENIT

Claudio Bocci
Direttore Federculture

Alessandra Bonfanti
Responsabile Nazionale Piccoli Comuni Legambiente

Filippo Donati
Presidente Nazionale Assohotel

Fiorenza Pascazio
Direttivo Borghi Autentici d’Italia
Sindaco di Bitetto [Bari]

Fernando Tomasello
Responsabile Dipartimento Cultura UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

Coordina
Robert Piattelli
Co-founder BTO Educational

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *