Bobbio-panorama

 Il gioiello della Val Trebbia

Bobbio è un borgo di origine romana situato in provincia di Piacenza considerato il gioiello della Val di Trebbia. Ci accoglie tra le braccia del lungo Ponte Gobbo o Ponte del Diavolo, chiamato così per via del profilo ondulato e contorto.  Era circa il 14 a.C. quando i Romani si insediarono qui, sulla sponda sinistra del fiume, in una zona ricca d’acqua.

Bobbio - Ponte Gobbo

A dare inizio alla vera storia di Bobbio fu Colombano, un monaco arrivato dall’Irlanda nel 614 che vi costruì, nel luogo dove ora sorge il castello, un monastero Benedettino ristrutturando la diroccata chiesa di San Pietro. Intorno all’Abbazia di San Colombano, si sviluppò un borgo che piano piano diventò il centro economico della Val di Trebbia. L’abbazia fu il luogo in cui Umberto Eco per “Il nome della Rosa” si è ispirato al suo antico scriptorium, meraviglioso libro sui testi dell’antichità.

Intrinseca di storia, all’interno dell’ abbazia vi è il Museo dell’Abbazia in cui sono custodite meraviglie romane, longobarde e carolinge tra cui particolare pregio hanno le oreficerie e gli arredi sacri. Se volete invece ripercorrere la storia di Bobbio, nei locali dell’ex refettorio è allestito il Museo della città.

basilica-di-san-colombano-bobbioIl suo aspetto medievale, fatto di strette viuzze, case in sasso e palazzetti signorili e la sua posizione ai piedi del monte Penice, lo rendono uno dei borghi più belli dell’Emilia Romagna.

Dove dormire e dove mangiare a Bobbio?

  • Albergo ristorante Piacentino, piazza San Francesco 19, Bobbio. Tel. 0523936266
  • Ristorante enoteca San Nicola, via San Nicola 11, Bobbio. Tel. 0523932355
  • B&B San Colombano, piazza San Colombano, Bobbio. Tel. 0523960035
  • Albergo ristorante Dei Cacciatori, contrada Porta Agazza 7, Bobbio. Tel. 052393626

Prodotti tipici:

  • Maccheroni alla bobbiese con sugo di stracotto
  • Lumache alla bobbiese
  • Bracchettone di Bobbio
  • Croccante alle mandorle

Per informazioni:

Pro Loco Bobbio “Quelli che Pontano”
Via A. Moro, 1 29022 Bobbio, PC
Tel. 0523962815
Email: info@quellichepontano.it

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *